Buongiorno, ho mio figlio di 18 anni che da qualche anno soffre di una forma di follicolite acuta so

2 risposte
Buongiorno, ho mio figlio di 18 anni che da qualche anno soffre di una forma di follicolite acuta soprattutto sul cuoio capelluto, abbiamo interpellato 2 dermatologi che gli hanno prescritto degli antibiotici e crema locale, ma la situazione purtroppo migliora nel momento dell'assunzione dell'antibiotico ma subito dopo peggiora nuovamente..
grazie
Gentile paziente, la follicolite del cuoio capelluto può essere una patologia complessa da gestire nel medio lungo periodo a causa della frequenti recidive dopo antibioticoterapia; ciò detto in primis andrebbe esclusa la possibilità di una follicolite decalvante (alopecia cicatriziale) con esame clinico e tricoscopico ed eventuale biopsia in caso di sospetto e poi, in base alle possibili comorbidità del paziente e alla effettiva gravità della situazione, si potrebbe valutare terapia di lungo corso con farmaci topici o in caso di maggiore gravità con isotretinoina orale.

In caso di follicolite recidivante potrebbe essere utilie effettuare tamponi con antibiogramma per facilitare la scelta della corretta terapia antibiotica.
Le consiglio di effettuare questo esame in caso di persistenza dei sintomi e rivolgersi quindi al dermarologonper impostare una terapia mirata