Buongiorno, ho mio figlio di 18 anni che da qualche anno soffre di una forma di follicolite acuta so

2 risposte
Buongiorno, ho mio figlio di 18 anni che da qualche anno soffre di una forma di follicolite acuta soprattutto sul cuoio capelluto, abbiamo interpellato 2 dermatologi che gli hanno prescritto degli antibiotici e crema locale, ma la situazione purtroppo migliora nel momento dell'assunzione dell'antibiotico ma subito dopo peggiora nuovamente..
grazie
Dr. Gianmarco Capasso
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Mugnano di Napoli
Gentile paziente, la follicolite del cuoio capelluto può essere una patologia complessa da gestire nel medio lungo periodo a causa della frequenti recidive dopo antibioticoterapia; ciò detto in primis andrebbe esclusa la possibilità di una follicolite decalvante (alopecia cicatriziale) con esame clinico e tricoscopico ed eventuale biopsia in caso di sospetto e poi, in base alle possibili comorbidità del paziente e alla effettiva gravità della situazione, si potrebbe valutare terapia di lungo corso con farmaci topici o in caso di maggiore gravità con isotretinoina orale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Angelo Ruggiero
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Casandrino
In caso di follicolite recidivante potrebbe essere utilie effettuare tamponi con antibiogramma per facilitare la scelta della corretta terapia antibiotica.
Le consiglio di effettuare questo esame in caso di persistenza dei sintomi e rivolgersi quindi al dermarologonper impostare una terapia mirata

Esperti

Patrizia Martino

Patrizia Martino

Dermatologo

Milano

Valentina Occhipinti

Valentina Occhipinti

Pediatra

Piovene Rocchette

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Laura Marano

Laura Marano

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Salerno

Prenota ora
Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Follicolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.