Buongiorno Ho lieve deviazione setto nasale, ipertrofia dei turbinati pronunciata e forma del nas

2 risposte
Buongiorno

Ho lieve deviazione setto nasale, ipertrofia dei turbinati pronunciata e forma del naso non soddisfacente a causa di una gobbetta.
Soffro inoltre di cefalea frequente, la causa principale è sicuramente neurologica ma credo che anche la cattiva respirazione non aiuti

Starei quindi pensando di sottopormi a rinoplastica estetica e funzionale ma avrei i seguenti dubbi

1) Sono stato recentemente sottoposto a lasik per rimuovere miopia e astigmatismo, ci sono possibili controindicazioni nel fare rinoplastica?


2) Il post operatorio è lungo e doloroso?
Dopo quanto tempo in media si respira bene e si può tornare a lavoro / attività sociali?
Ho letto che spesso soprattutto i tamponi sono fastidiosi, ma anche che alcuni chirurghi utilizzano lastre in silicone al loro posto

3) Ho letto che è un intervento molto delicato in cui sono frequenti problematiche e necessità di revisioni secondarie.
La bontà dell’esito dipende principalmente dalla bravura del chirurgo oppure ci sono risposte anatomiche individuali difficili da prevedere ex ante e che talvolta possono portare a complicazioni?


Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
Dr. Giuseppe Ferrucci
Medico estetico, Chirurgo estetico, Tricologo
Telese Terme
Salve,
premesso che è necessaria una visita specialistica ed eventualmente una TC, in merito ai suoi dubbi le rispondo che esistono tecniche chirurgiche che non prevedono l'uso dei tamponi. Ciò consento un decorso post operatorio molto più rapido: dopo una settimana circa si rimuovono i punti ed il gessetto e si può tornare al lavoro ed alle attività sociali seppur con i cerottini. Dopo un mese circa si può riprendere a fare sport.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, le sue domande sono molto pertinenti e denotano una comprensione approfondita dell’intervento che sta valutando. Cercherò di rispondere in modo esaustivo:
1. Intervento LASIK e rinoplastica: non ci sono controindicazioni specifiche al sottoporsi a una rinoplastica dopo una procedura LASIK, purché sia passato un adeguato periodo di tempo (generalmente almeno 1-2 mesi). Questo per evitare che eventuali manovre o il gonfiore post-operatorio possano influire sugli occhi. È comunque consigliabile avvisare il chirurgo plastico e l’oftalmologo.
2. Post-operatorio: la rinoplastica non è generalmente un intervento doloroso, ma può essere accompagnata da fastidi legati alla presenza di tamponi o splint nasali, congestione e gonfiore. Oggi molti chirurghi (me compreso) utilizzano tamponi in silicone, più confortevoli e meno traumatici alla rimozione, Che permettono di respirare sin dal primo giorno post operatorio. Il tempo per respirare bene varia, ma di solito Si inizia con la possibilità di respirare immediatamente nel post operatorio nel caso di utilizzo di splint nasali di silicone, con un netto miglioramento alla rimozione di questi splint (Solitamente a 5-7 giorni ) ed ulteriori progressi nei mesi successivi.
Per tornare al lavoro o alle attività sociali, in assenza di complicazioni, possono bastare 7-10 giorni, anche se gonfiore ed ecchimosi possono persistere per alcune settimane.
3. Rinoplastica e revisioni: l’esito della rinoplastica dipende sia dalla tecnica e dal chirurgo sia da fattori individuali, come la qualità dei tessuti e il processo di guarigione, che possono essere difficili da prevedere. Un chirurgo plastico specializzato può ridurre al minimo i rischi e pianificare accuratamente il risultato, ma una minima percentuale di revisioni rimane inevitabile anche nei casi ben condotti.

La invito a valutare con attenzione il chirurgo scelto, e a discutere tutti i dettagli in sede di visita. Un approccio combinato funzionale ed estetico, in mani esperte, può certamente migliorare sia la respirazione sia l’aspetto del naso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.