Buongiorno ho incominciato a prendere zafrilla da 24 dicembre primo giorno di ciclo e a gennaio non
Buongiorno ho incominciato a prendere zafrilla da 24 dicembre primo giorno di ciclo e a gennaio non mi è più venuto il ciclo, il mio ginecologo mi dice che è normale ma ho dovuto smettere di prenderlo per gli effetti collaterali:umore depresso,dolori alle gambe.. in pratica lo preso solo per un mese e gli effetti collaterali non sono del tutto passati! E' normale? Grazie attendo risposta
1 risposta
Con Zafrilla (dienogest) è assolutamente normale che il ciclo si blocchi già dal primo mese. Il farmaco agisce sopprimendo l’attività ovarica e assottigliando l’endometrio, quindi l’amenorrea nei primi mesi è un effetto atteso, non un’anomalia. Per quanto riguarda gli effetti collaterali che riferisce, umore depresso e dolori alle gambe, il dienogest può dare alterazioni dell’umore, irritabilità o calo del tono emotivo in alcune donne, soprattutto nel primo periodo di assunzione. I dolori alle gambe non sono tra gli effetti più frequenti, ma possono comparire come sensazione muscolare o tensione. Avendolo assunto solo per un mese, è possibile che l’assetto ormonale stia ancora riassestandosi. Dopo la sospensione, gli effetti collaterali tendono a ridursi gradualmente nell’arco di alcune settimane. Non è immediato, perché l’organismo deve riequilibrare l’asse ormonale. Se però l’umore depresso è importante o persistente e i dolori alle gambe sono intensi, o associati a gonfiore è opportuno riferirlo al medico per escludere altre cause non legate al farmaco.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera Dottori, ho avuto l'ultimo ciclo il 28 settembre e oggi è il 3 novembre. Ho fatto il tes
Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni. Ho effettuato l'ultima visita ginecologica 4 anni fa ed era
Salve, sono una ragazza di 22 anni con poca disponibilità economica purtroppo. Ho, da quando ho memo
Salve, vorrei chiedere un consulto in merito alla gestione di rapporti sessuali ed ovuli, in questo
Buongiorno, Prendo crispact capsula dopo colazione con porrige d avena freddo mirtilli e un quadrat
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

