Buongiorno ho il diabete 2 Melito flda 1 mese è mezzo urino molto spesso Sono in cura con la Metfo

2 risposte
Buongiorno ho il diabete 2 Melito flda 1 mese è mezzo urino molto spesso
Sono in cura con la Metformina 2 volte al giorno
Controllo 3 volte Al giorno i parametri e sono dai 100 ai 130
Ma faccio ancora molta urina
C'è un rimedio

Grazie
Dott.ssa Valentina Luisa Gnarini
Endocrinologo, Medico estetico, Diabetologo
Modena
Buongiorno,
la minzione frequente può essere legata al diabete, soprattutto quando la glicemia è stata elevata per un periodo, ma non è l’unica possibile causa. Anche infezioni urinarie, farmaci o altre condizioni possono contribuire.

I valori che riferisce (100–130 mg/dl) sono in generale buoni, quindi è importante capire meglio la situazione con alcuni esami (glicemia, emoglobina glicata, esame urine, eventuale funzionalità renale).

Il mio consiglio è confrontarsi con il proprio medico curante o diabetologo, che potrà valutare il quadro completo e indicare se sono necessari accertamenti o eventuali aggiustamenti della cura. cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gerardo Esposito
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Sant'Agnello
Gentile paziente,
se le glicemie che misura sono realmente tra 100 e 130 mg/dL, è abbastanza improbabile che la causa della minzione frequente sia ancora il diabete scompensato.

Per sicurezza, però, sarebbe utile controllare:

glicemia ed emoglobina glicata (HbA1c)
esame urine completo
creatinina
rapporto albuminuria/creatininuria

così da escludere con certezza una causa metabolica o renale.

Se questi esami risultano nella norma, allora è importante valutare altre cause di poliuria, soprattutto se si alza spesso anche la notte (nicturia), ad esempio:

problematiche prostatiche
disturbi urinari/urologici
altre condizioni non legate al diabete

In sintesi:
con quei valori glicemici non sembrerebbe il diabete la causa principale
utile fare alcuni controlli mirati
poi eventualmente approfondire in ambito urologico

Le informazioni fornite hanno carattere orientativo e non sostituiscono una valutazione specialistica completa, che richiede anamnesi, esame obiettivo e visione diretta degli esami. Possono tuttavia essere utili per un primo inquadramento e per indirizzarla correttamente nel percorso diagnostico.

Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.