Buongiorno, ho fatto visita oculistica , ma giorno dopo ho cominciato a vedere filamenti occhio sini

2 risposte
Buongiorno, ho fatto visita oculistica , ma giorno dopo ho cominciato a vedere filamenti occhio sinistro e lampi
cosa può significare?
referto:
ODF: papilla rosea, piana, a margini netti, rare drusen paramaculari, retina in piano, periferia indenne
OSF: papilla rosea, piana, a margini netti, rare drusen paramaculari, piccola area di atrofia con rimaneggiamento di pigmento
in estrema periferia infero-temporale, retina in piano
prescrizione:Iridium A free coll 3-5 volte al giorno in entrambi gli occhi per 20 giorni poi al bisogno
grazie.
Buonasera, in genere sono i segni di cambiamenti che avvengono nella gelatina vitreale che riempie l'occhio. Non sono necessariamente pericolosi ma non vanno sottovalutati, quindi le consiglio di ripetere quanto prima una visita. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Paziente,

La comparsa improvvisa di filamenti mobili (miodesopsie) e lampi di luce (fotopsie), specialmente dopo una visita oculistica, potrebbe indicare un fenomeno legato al vitreo e alla retina.
Immagini l’ occhio come un palloncino, ma al posto dell aria all interno ha un Gel. La parete interna del palloncino è la retina, struttura oculare che contiene le cellule che noi utilizziamo per vedere. Con l’ età il gel cambia composizione, e in alcune zone si può addensare. Quando questi addensamenti passano sulla asse visivo vengono percepiti come filamenti scuri nel campo visivo. Il gel inoltre, sempre con l’ età, si può distaccare dalla retina. Questo processo è dinamico nel tempo, e in alcune zone dove era più adeso alla retina, distaccandosi dalla stessa, la può pizzicare. determinando un attivazione delle cellule visive e percezione del flash. Di per se i corpi mobili non sono pericolosi, mentre in presenza di flash è utile fare una visita dall’ oculista, per verificare che non ci siano stati danni alla retina.
Se i flash aumentano di intensità nel tempo o se compaiono aree scure nel campo visivo FISSE, non mobili come i corpi vitreali, si faccia subito visitare dal suo oculista.

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.