Buongiorno, ho fatto visita oculistica dopo comparsa miodesopsie, referto è il seguente: Voo nat 10
Buongiorno, ho fatto visita oculistica dopo comparsa miodesopsie, referto è il seguente: Voo nat 10/10 Eoo segmento anteriore in quiete Ta 12/12 mmhg Foo disomogeneità vitreale Pr/Vi3 bustine S/1 bustina al giorno per 30 giorni Si consiglia almeno 2 litri di acqua al giorno ed evitare sforzi fisici. Il mio dubbio è, perché evitare sforzi fisici? Se ci fosse un distacco di vitreo lo avrebbe scritto dopo aver visto il fondo oculare no? Grazie mille in anticipo.
1 risposta
Gentile paziente, la presenza di disomogeneità vitreali implica, se pure in piccola parte, un distacco del vitreo ; probabilmente non è totale per cui l'assunzione di acqua e degli integratori aiutano a ricostruire la composizione del gel vitreale e a percepire meno le miodesopsie che non spariranno mai totalmente. Gli sforzi fisici eccessivi vanno limitati in quanto potrebbero favorire l'ulteriore sfaldamento. Normalmente il distacco posteriore di vitreo non è pericoloso, ma in occhi predisposti potrebbe portare con sè dei pezzetti di retina, per cui è importante ,in caso di percezione di flash luminosi, rivolgersi al proprio oculista per ulteriore esame del fondo oculare. Cordiali Saluti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

