Buongiorno ho fatto uno spermiogramma circa 3 gg fa e le risposte che ho avuto indicano assenza sper

2 risposte
Buongiorno ho fatto uno spermiogramma circa 3 gg fa e le risposte che ho avuto indicano assenza spermatozoi. Volevo sapere se un analisi effettuata dopo le 2 ore dalla raccolta poteva influire e se può aver avuto anche influenza sull'esito il fatto che circa 2 mesi fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico con anestesia totale per una strozzata di ernia addominale. Ringrazio per le delucidazioni che vorrete fornirmi.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Intanto lanalisi dello sperma nonì va mai fatta dopo due ore, anche se ciò non modifica la quantità di spermatozoi presenti... se hanno dischiarato l'assenza totale, questa va solo verificata con un secondo spermiogramma a distanza di almeno una settimana. Possibile che l'intervento svolto due mesi fa abbia mandato in blocco la produzione spermatica e che questa richieda tempi anche relativamente lunghi per riprendere (a volte 6 o 12 mesi). Tuttavia è opportuno rifare l'analisi dopo una settimana, come detto sopra. Poi si deciderà nel merito o delle valutazioni per definire le cause dell'azoospermia o dell'attesa di qualche mese.... dipende dalle altre considerazioni cliniche e strumentali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lo spermiogramma deve essere eseguito entro pochi minuti dal campionamento per essere veritiero

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.