Buongiorno ho fatto una tac ed è emerso che ho una formazione ipodensa di aspetto cistico nel proces

Buongiorno ho fatto una tac ed è emerso che ho una formazione ipodensa di aspetto cistico nel processo uncinato del pancreas di 4mm. Siccome la tac era senza contrasto scrivono che possibilmente potrebbe essere una espressione di IPMN. Come devo procedere? È pericolosa?

1 risposta


Gentile utente, un IPMN è la forma più comune di tumore cistico del pancreas; si tratta di formazioni benigne che però possono, col tempo e a seconda delle caratteristiche morfologiche e molecolari alla diagnosi, avere una evoluzione in senso maligno. Una volta confermata la diagnosi occorre quindi un follow up specialistico radiologico e laboratoristico. Prima di tutto però deve essere confermata la natura della lesione, e una tc senza mdc, soprattutto per una lesione così piccola, non è sufficiente. Per prima cosa dovrà eseguire quindi una Risonanza magnetica addome superiore per studio pancreatico. Cordialmente Dr. F. Sanna

Dott. Francesco Sanna

Dott. Francesco Sanna

gastroenterologo

Cagliari

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.