Buongiorno ho fatto la risonanza di controllo per un infortunio avvenuto il 26/04/2024. Vorrei chied

1 risposte
Buongiorno ho fatto la risonanza di controllo per un infortunio avvenuto il 26/04/2024. Vorrei chiedervi un parere dato che la visita ortopedica l'ho fissata per marzo 2025.
Grazie
Modesti fenomeni degenerativi si osservano a livello del menisco d'ambo i lati focalmente più significativi in corrispondenza del corno posteriore. Il legamento crociato anteriore risulta un po' deflesso, inglobato in fenomeni edematosi, come per possibile interessamento traumatico. Normo - decorrenti, regolarmente continui i legamenti crociati, avvolti da tessuto sinoviale ipertrofico. Nulla a carico del tendine quadricipitale e del legamento rotuleo. Rade lacinie sinovitiche deformano il corpo di Hoffa. Lieve imbibizione del cellulare lasso prerotuleo e sottorotuleo. La rotula presenta segni di prevalenza esterna ai gradi di flessione dell'esame con riduzione della rima articolare sul versante laterale. Moderata disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari, in relazione ad una iniziale condizione di condropatia con prevalente interessamento della faccetta patellare comunque senza evidente esposizione dell'osso sottocondrale. Al femore sopracondilare parasagittale lesione con pattern condroide possibile enondroma (circa 1cm). Accenno ad edema spongioso del piatto tibiale dorsalmente ben ridotto ridotto rispetto a precedente. Faldina di versamento articolare con associata una quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori. Piccola lacuna geodica subcondrale, di significato degenerativo in tutta adiacenza alla spina tibiale anteriore.
Dott. Luca Ambrosio
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Roma
Gentilissimo, il referto di questa risonanza depone per un quadro di artrosi del ginocchio di grado iniziale, coinvolgente soprattutto il compartimento costituito dalla rotula e dalla parte del femore che si articola con essa. Viene inoltre messa in evidenza la presenza di un sospetto encondroma, una lesione benigna indolente che probabilmente è lì da molti anni, ma che solitamente non richiede ulteriori trattamenti. E' fondamentale comunque affiancare questi dati ad una visita ortopedica che imposti la terapia più adeguata al suo caso. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.