Buongiorno ho fatto esami sangue ho globuli bianchi 11800 volevo chiedere se può dipendere da un gra

1 risposte
Buongiorno ho fatto esami sangue ho globuli bianchi 11800 volevo chiedere se può dipendere da un granuloma a un molare che devo asportare oppure no,ho dolore al petto schiena sensi un po confusi come se mi sentissi stordito,premetto che sono un forte fumatore non vorrei fosse un cancro ai polmoni,sto aspettando di togliere granuloma se non scendono valori non so che fare dopo sinceramente
Gentile paziente,
il granuloma è una infezione cronica e come tale difficilmente può alterare in modo rilevante il numero dei "globuli bianchi" (bisognerebbe distinguere anche tra i bianchi ma... ) a meno che non possa essersi "trasformato" in un ascesso per un abbassamento delle sue difese... nel caso forse la causa potrebbe essere questa. (ho alcuni dubbi sia in realtà questo il caso ma non lo posso escludere) Il granuloma a volte può essere trattato ripetendo o facendo un trattamento canalare oppure a volte per vari motivi si preferisce intervenire chirurgicamente (apicectomia oppure estrazione del dente quando le possibilità di guarigione sono molto remote) .
Tornando alle cause che possono far aumentare i "globuli bianchi" dal punto di vista infettivo le cause più frequenti vanno ricercate oltre che tra le infezioni dentali anche nell'apparato respiratorio, nelle tonsille nei seni paranasali e nella vescica (cistiti ecc, ecc,) estenderei pertanto le ricerche facendo un esame urine e una occhiata alle tonsille, una auscultazione del torace.. e poi, se è il caso magari integrare con una radiografia o con altri esami ma mirati, dove cioè si ha un sospetto diagnostico. Se tutto dovesse essere negativo si prosegue con altre indagini ma prima è il caso di escludere le cause più frequenti. Ovviamente le raccomando una copertura antibiotica da iniziare prima dell'estrazione e protrarre per qualche giorno dopo: il collega dovrà operare su un tessuto comunque infetto e è buona norma tutelarsi.
Sarebbe anche opportuno eseguire una "formula leucocitaria" (non so se sia già stata fatta) : dire che i "bianchi" sono aumentati ha poco significato bisognerebbe saper per indirizzare meglio la diagnosi come sono suddivisi questi bianchi aumentati... aumento dei neutrofili? ma per questo la rimando al collega che la segue...
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.