Buongiorno. Ho fatto di recente una tac encefalo. Il referto dice: “.. Calcificazioni alla ghiandola
1
risposte
Buongiorno. Ho fatto di recente una tac encefalo. Il referto dice: “.. Calcificazioni alla ghiandola pineale e ai plessi corioidei, più importanti ai sifoni carotidei e vertebrali.” Vista l’età relativamente giovane (51 anni) e vista sia l’estensione che la significatività di queste calcificazioni, devo prendere la cosa sul serio? Cosa si può fare in questi casi? Aggiungo solo che non prendo alcun farmaco e che sono affetto solo da steatosi epatica e ipercolesterolemia (range 220-250). Grazie
A livello delle carotidi oltre la presenza di calcificazioni è necessario e indispensabile evidenziare la presenza di una stenosi, cioè di un restringimento del vaso, a livello del collo. A livello del sifone carotideo non ha particolare significato in quanto l'arteria in quel tratto passa attraverso l'osso. data la giovane età e l'ipercolesterolemia ( che deve assolutamente trattare) le consiglio a completamento, di eseguire un ecodoppler dei vasi del collo.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.