Buongiorno...ho fatto 2 ecografie al seno:la prima con esito di fibroadenomi e si consiglia agoaspir

11 risposte
Buongiorno...ho fatto 2 ecografie al seno:la prima con esito di fibroadenomi e si consiglia agoaspirato,la seconda con lipomi e si consiglia controllo fra 6 mesi...ora ho dei dubbi...che faccio?sono state fatte a distanza l una dall' altra di una settimana...cm si spiega? grazie x la vostra disponibilità... aspetto una vostra risposta
Buongiorno, Le consiglio senz’altro una visita senologica per una stima del rischio. Prima di procedere alla citologia, potrebbe essere presa in considerazione una risonanza magnetica, ma Le ripeto deve essere accuratamente valutato. Porti tutta la documentazione che ha accumulato negli anni per una migliore variazione. In bocca al lupo

Buongiorno signora, anzitutto fibroadenomi e lipomi sono noduli benigni quindi stia tranquilla :)
Le consiglio di farsi visitare da un bravo senologo in modo da dirimere il dubbio e capire il da farsi. Un caro saluto e buona giornata
Buongiorno, credo sia indispensabile una visita senologia per stimare il problema reale.
Buona giornata!
Dott.ssa Monica Urbani
Salve signora concordo con i colleghi nel dover effettuare una visita senologica.
Tutavia va fatta chiarezza ,in effetti le due diagnosi ,pur trattandosi di patologie benigne , presentato caratteristiche eco grafiche differenti e percorsi di follow up e/o approfondimenti (come agoapsirsto) differenti.
A questo punto prima della visita potrebbe riparte un'altra ecografia con radiologo senologo che faccia chiarezza sui reperti.
Salve, le consiglio di effettuare una visita senologica ed eventualmente una nuova ecografia mammaria. La distinzione ecografica tra lipoma e fibroadenoma è solitamente agevole, se persiste un dubbio l’esame citologico può aiutare nella diagnosi differenziale, nonostante sia in un caso che nell’altro si tratta di patologia benigna e non deve essere assolutamente preoccupata.
Gentile Signora, concordo con i Colleghi.
Consiglio:
- visita senologica
- ripetizione di ecografia ed eventualmente indagini di secondo livello.
- follow-up o eventuale citologia/istologia qualora permanessero dubbi.
Stia comunque tranquilla perché si tratta di patologie benigne. È comunque bene approfondire.
Non ha specificato età e se aveva già eseguito altri esami ecografici in precedenza.. Comunque le consiglio di eseguire nuovamente ecografia mammaria con visita senologica che sicuramente chiarirà i dubbi
Buongiorno signora, innanzitutto bisognerebbe capire la sua età, se ci sono vecchi esami con i quali poter fare un confronto.
L'ecografia è una metodica operatore-dipendente, e va fatta con specialisti del settore. Le consiglio di rivolgersi a un senologo, ecografista che possa essere in grado di specificare meglio di cosa precisamente stiamo parlando. In ogni caso affronti la situazione con positività, dovrebbe trattarsi comunque di una patologia benigna .
Sono a disposizione ..
Dott.ssa Lisa Del Vecchio
Buongiorno,
consiglio di rivolgersi fra 4-6 mesi in un Centro di Senologia qualificato anche per le procedure agoaspirative o agobioptiche ecoguidate . Potrà prenotare ed eseguire l'ecografia di controllo ed eventualmente anche l'esame cito-istologico.
Quanti anni ha? I lipomi e i fibroadenomi qualche volta possono essere simili ecograficamente. In genere per un nodulo solido riferibile a fibroadenoma abbastanza grande è utile un agoaspirato o un agobiopsia per confermare la diagnosi di benignita'. Eventualmente prima una mammografia a seconda dell età. Cordiali saluti
Gentile Signora,
In primis va valutata in in ottica globale, con una attenta anamnesi.
Successivamente probabilmente è consigliabile sottoporsi a FNAC ecoguidato (agoaspirato) per orientare la diagnosi.
Sicuramente deve sottoporsi a visita specialistica.