Buongiorno, ho estratto il dente del giudizio 3.8 circa 5 settimane .. i primi 15 giorni non ho avut

1 risposte
Buongiorno, ho estratto il dente del giudizio 3.8 circa 5 settimane .. i primi 15 giorni non ho avuto sensibilità al labbro sinistro e zona mento sinistro.. dopo di che ho iniziato ad avere primi cenni di sensibilità tattile e termica al caldo, freddo..inizialmente anche i denti del lato inferiore sinistro risultavano come addormentati e indolensiti ma sono ormai 10 giorni che li sento normali come tutti gli altri. Ad oggi il lato sinistro, sia labbro che mento, li sento ipersensibili rispetto al destro, e quando massaggio la zona sento come delle vibrazioni o fornicolii.. una cosa che permane e per il momento non sento cambiata è l insensibilità all'interno del labbro in un punto preciso e la sensazione di gonfiore di quella zona come se avessi l'anestesia. Dal punto di vista motorio parlo e mastico normalmente ovviamente ma con un po di difficoltà visto che comunque mi sento il corpo estraneo tra labbro e mento..
Il mio odontoiatra dice che è difficile che ci sia stata una lesione del nervo ma casomai solo una compressione o sfilacciamento. Sto facendo da circa un mese degli integratori per il SN.. sono miglioramenti quasi impercettibili ma credo ci siano..la mia domanda è, secondo voi, è in fase di guarigione? O potrei fare qualche test specifico per valutare se c'è un danno grande?
buonasera se le sembra ci sia un progressivo miglioramento è indice che non cè stato un danno irreversibile del nervo. il test per valutare un danno del nervo consiste nell'effettuare dei potenziali evocati trigeminali, l'ipotesi più probabile è quella di una compressione del nervo. continui con integratori e terapia farmacologica ed in caso di persistenza della sintomatologia esegua il test dei potenziali evocati.
cordiali saluti