Buongiorno, Ho eseguito una settimana fa presso un centro medico la cauterizzazione di un angioma

9 risposte
Buongiorno,

Ho eseguito una settimana fa presso un centro medico la cauterizzazione di un angioma a ragno che avevo nella parte destra del visto poco sotto l occhio. Ho eseguito alla lettera l applicazione 3 volte al giorno di gentamicina per 4 giorni per poi passare a turn over (per accellerare la cicatrizzazione) e non l ho bagnato con acqua. È normale che veda del rossore e qualche capillare ancora intorno ma proprio minimo. La crosticina si è ridotta ma vorrei sapere quando potro' ritornare a truccarmi (da quando ho eseguito l intervento ho evitato). Bisogna aspettare che si tolga la crosticina del tutto? La dottoressa mi ha detto altresi di applicare protezione 50 quando si levera'
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Salve, mi sembra un decorso normale. Potrà truccarsi 5 giorni dopo la caduta delle crosticine

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ilaria Brunamonti
Angiologo, Medico estetico
Roma
Buongiorno stia tranquilla l’importante adesso metta sempre protezione totale anche con luce al neon e sopra può truccarsi!
Dott.ssa Valeria Colombo
Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale
Milano
Buongiorno, mi sembra tutto corretto ( indicazioni e decorso post trattamento). È anche normale notare qualche capillare post trattamento poiché il riassorbimento dei vasi post trattamento laser richiede fino a due mesi. Lasci passare qualche giorno dalla caduta della crosta e poi proceda con la sua normale routine cosmetica.
Cordialità
Dott.ssa Chiara Distefano
Chirurgo plastico, Medico estetico
Catania
salve, ciò che descrive è assolutamente normale. Continui ad applicare le creme che le ha prescritto il suo medico , lasci cadere la crosta da sola e appena andata via cominci ad utilizzare il protettore solare.
Può truccarsi normalmente, l'ideale con un fondotinta delicato e pulendo regolarmente gli applicatori
Dr. Gianluca Mammetti
Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo plastico
Roma
Decorso assolutamente normale.
Aspetti che la crosticina vada e potrà truccare la parte.
Dr. Stefano Malloggi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Pisa
Buonasera, il decorso è normale, i capillari che vede si riassorbiranno in 2-3 mesi, potrà truccarsi appena la crosta cadrà, applichi la crema a filtro totale per i prossimi 6 mesi, cordiali saluti Dr Malloggi
Si il decorso è normale deve aspettare poi si rivaluta ed eventualmente si ritratta.
Buongiorno ! Come già asserito dai colleghi il decorso è normale .
Le consiglio in aggiunta alla crema solare di indossare un cappello a tesa larga nelle giornate assolate
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile Utente,
è assolutamente normale che, a una settimana dalla cauterizzazione di un angioma a ragno, siano ancora presenti rossore residuo, qualche minimo capillare visibile e una crosticina in via di guarigione. Il processo di cicatrizzazione può richiedere anche 2–3 settimane, soprattutto in zone delicate come il volto.

Per quanto riguarda il trucco, è consigliabile attendere che la crosticina si stacchi da sola completamente e che la pelle sottostante non presenti più aree aperte o molto sensibili. Applicare trucco prima di questa fase potrebbe interferire con la guarigione e aumentare il rischio di irritazioni o infezioni.

Una volta che la crosta sarà caduta:
• sì al trucco leggero, preferibilmente ipoallergenico.
• sì alla protezione solare SPF 50+, da applicare quotidianamente anche sotto il make-up per evitare iperpigmentazioni post-infiammatorie, che sono frequenti dopo trattamenti vascolari o ablativi.

Continui a monitorare l’evoluzione: se dovesse persistere un rossore marcato o la ricomparsa dell’angioma, sarà utile una visita di controllo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.