Buongiorno, ho eseguito un ecografia all’addome e per mio stupore hanno riscontrato che ho un calcol

4 risposte
Buongiorno, ho eseguito un ecografia all’addome e per mio stupore hanno riscontrato che ho un calcolo di 8 mm alla cistifellea con addensamento della bile ... non ho dolore e mangio di tutto senza problemi, e’ per forza necessaria l’operazione? C’e una cura ? Cosa si può fare ?
buongiorno,
non esistono cure mediche che possano far regredire i calcoli, purtroppo.
le consiglio una valutazione chirurgica.
auguri
drssa mulas

stante lo stato di addensamento della bile è bene che tra le valutazioni sia svolta anche una attenta valutazione del deflusso biliare attraverso il coledoco e la papilla di Vater tramite scintigrafia epatobiliare sequenziale. occuparsi della sola colecisti potrebbe far trascurare altri aspetti fondamentali.
Buongiorno, normalmente si consiglia di rimuovere la colecisti nel caso di sintomatologia dolorosa oppure calcoli molto piccoli o oltre i due cm. Nel suo caso non ci sono indicazioni urgenti ad eseguire una colecistectomia, ma può eseguire una valutazione chirurgica per valutare quale sia la strada più corretta da seguire.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno
la calcolosi della colecisti asintomatica non ha una indicazione chirurgica assoluta
Richieda una valutazione chirurgica atta a evidenziare eventuali rischi di possibili quadri infiammatori della colecisti o del pancreas e decidere insieme al chirurgo in che modo procedere
Cordiali saluti
Ascenzi