Buongiorno. Ho eseguito RM (per la prima volta) e RX (dopo 5 anni) per problemi all’anca destra. So

1 risposte
Buongiorno. Ho eseguito RM (per la prima volta) e RX (dopo 5 anni) per problemi all’anca destra.
Sono in parte limitato nelle flessioni e rotazioni della gamba dx, ma nella vita quotidiana non ho particolare fastidio o dolore. Sono un buon camminatore in montagna e solamente dopo una camminata di qualche ora sento l’articolazione meno fluida con lieve dolore.
Questo referto mi ha spiazzato (per come mi sento in questo momento), in particolare l’aspetto osteo necrotico, e vorrei capire la gravità della situazione, se posso continuare con le mie normali attività e camminate, in attesa della visita ortopedica, o se è una situazione da affrontare con urgenza, e come.
Grazie molte.

RM COXO-FEMORALE DS
A livello dell'articolazione coxofemorale di destra si riconoscono più significative ed avanzate alterazioni artrosiche a livello acetabolare. In corrispondenza del tetto acetabolare risultano riconoscibili aree di rarefazione ossea sottocorticale di aspetto geodico circondate da alone edematoso. Si evidenzia anche riduzione dell'interlinea articolare più significativa in corrispondenza dei settori anteriori della testa femorale. A tale livello la testa femorale presenta diffusi segni di edema della spongiosa ossea e piccole lesioni focali ossee sottocorticali di aspetto osteo necrotico con appiattimento della superficie articolare e presenza di becchi osteofitosici marginali. Modesti segni di edema osseo anche a livello del tratto prossimale del collo femorale. Concomita minima falda di versamento articolare senza significativa distensione dei recessi capsulari.
Non evidenti lesioni focali né significativi segni di edema in corrispondenza delle strutture muscolari periarticolari.

RX ANCA DS
Evoluzione peggiorativa (rispetto a RX 2020) delle note alterazioni coxartrosiche a destra caratterizzate da deformità della testa femorale, sclerosi subcondrale ed interlinea articolare pressoché annullata. In corrispondenza del tetto acetabolare comparse aree di sfumata ipodensità contornate da orletto sclerotico periferico di natura in prima ipotesi geodca.
Dott. Luca Ambrosio
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Roma
Gentilissimo, non deve preoccuparsi. L'osteonecrosi acuta si presenta con un dolore molto forte, quasi intollerabile al carico, e anche notturno. Il quadro descritto da entrambi gli esami depone per un'artrosi di grado moderato-avanzata, che in alcuni casi fortuiti (come il suoi) sono peggiori alle immagini che alla clinica. Le consiglio comunque di eseguire una visita per visionare gli esami e rapportarli alla mobilità dell'anca interessata. Può continuare a svolgere liberamente le sue attività, purchè non le diano dolore. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.