Buongiorno, ho effettuato una rinosettoplastica con tecnica chiusa con incisione transfissa e turbi

2 risposte
Buongiorno,
ho effettuato una rinosettoplastica con tecnica chiusa con incisione transfissa e turbinoplastica il 15 ottobre 2025.

A distanza di circa 5–6 settimane dall’intervento noto ancora alcune cose che vorrei capire se sono normali in questa fase:
• il naso appare ancora gonfio, soprattutto sulla punta e nella parte centrale del dorso
• visivamente risulta a volte leggermente asimmetrico, come se fosse un po’ storto (non so se sia effetto dell’edema) ed è più gonfio nella parte destra
• la narice destra rimane più chiusa e congestionata rispetto alla sinistra e la respirazione è ancora difficoltosa con poco passaggio d’aria, rispetto al turbinato sinistro operato che attualmente risulta ottima la respirazione.
Il mio chirurgo mi ha prescritto una terapia per un mese con spray Rilevante solo nella narice destra più lavaggi che sto continuando 2 volte al giorno.

Vorrei chiedere:

È normale avere ancora gonfiore, asimmetrie visive e difficoltà respiratorie a 5–6 settimane dall’intervento, soprattutto con tecnica chiusa?

E mediamente, dopo quanto tempo si può considerare stabilizzata sia la forma estetica esterna, sia la respirazione interna?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Dott. Mario Mannino
Chirurgo estetico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale
Milano
Il gonfiore si riduce nell'arco dei mesi successivi, a volte con terapia cortisonica iniettabile per velocizzare la guarigione. Per la respirazione sarebbe utile valutare degli spray nasali ipertonici per migliorare la guarigione delle mucose, possibilmente con HA. Per la narice più chiusa, forse è un problema di cicatrizzazzione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve occorrono almeno sei mesi per poter valutare gli effetti definitivi dell'intervento.mi sento di consigliarle di essere paziente
la terapia consigliata e ok

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.