Buongiorno, ho effettuato un'ecotiroide dopo un aborto spontaneo e dopo aver intrapreso terapia con

1 risposte
Buongiorno, ho effettuato un'ecotiroide dopo un aborto spontaneo e dopo aver intrapreso terapia con eutirox 50 per tiroidite di Hashimoto sino ad ora non trattata. Ho 38 anni. Vorrei chiedere cosa comporta questo referto e se in queste circostanze, in genere, si propende per l'asportazione dell'organo o su altri (e quali) approfondimenti. Io ho costantemente una sensazione di "nodo alla gola". Di seguito il referto:
Tiroide in sede, di dimensioni aumentate (diametro AP lobo destro: 23 mm; lobo sinistro: 22
mm).
La ghiandola presenta struttura marcatamente disomogenea con numerose areole ipoecogene,
separate da tralci e strie iperecogene, con aspetto diffusamente ed irregolarmente
pseudonodulare.
Si documenta diffuso incremento degli echi vascolari nel contesto di entrambi i lobi, come per
aumento della vascolarizzazione.
In tale contesto, si riconoscono in particolare due grossolane formazioni nodulari a sinistra,
rispettivamente localizzate:
-al III medio, formazione nodulare ad ecostruttura mista con area anecogena nel contesto, di
14 x 8 mm
-al III inferiore, sul versante posteriore, formazione nodulare prevalentemente isoecogena con
alcune areole iperecogene nel contesto, di 21 x 13 mm.
Entrambe le formazioni descritte mostrano alcuni echi vascolari intralesionali.
Trachea in asse.
Coesistono alcuni linfonodi con asse corto peri- e subcentimetrico in sede laterocervicale
bilaterale ed in sede para-tiroidea, in particolare in sede paraistmica (8 x 5 mm).
Alcuni linfonodi in sede laterocervicale sinistra appaiono rotondeggianti e con ilo adiposo
scarsamente rappresentato.
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
la Tiroidite di Hashimoto è una patologia ad andamento benigno, che necessita in alcuni casi di terapia con levotiroxina (come nel suo) per sopperire al deficit di funzione della ghiandola. Per quanto riguarda i noduli bisogna verificare che questi siano veri noduli e non aree pseudonodulari. Nel caso di veri noduli si dovrebbero agoaspirare basandosi sulle caratteristiche ecografiche e sulla loro dimensione. L'asportazione dell'organo, ovvero la tiroidectomia, viene eseguita solo nel caso di alcune patologie tumorali o qualora vi fosse una iperfunzione della ghiandola non trattabile con altre metodiche meno invasive; infine la tiroidectomia è consigliata nel caso di ghiandole tiroidee estremamente voluminose e associate a sintomi da compressione. Comunque sia al momento nessuno di questi sembrerebbe il suo caso.

Naturalmente per il vaglio di queste opzioni è necessaria una visita endocrinologica, per cui le consiglio di seguire le indicazioni dello specialista presso cui è in cura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.