Buongiorno, ho effettuato la settimana scorsa una risonanza alla cervicale (a seguito di una caduta

Buongiorno, ho effettuato la settimana scorsa una risonanza alla cervicale (a seguito di una caduta) e non mi è chiaro quanto indicato dal referto: Riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Non alterazioni di segnale delle vertebre compatibili con patologia con caratteristiche evolutive di tipo infettivo-infiammatorio e/o neoplastico. Iniziali manifestazioni spondilosiche cui si associano produzioni osteofitosiche somato-marginali; coesistono lievi protusioni dei dischi compresi tra C3-C4; C4-C5; C5-C6; C6-C7 che improntano il sacco durale anteriormente. nei limiti il calibro del canale rachideo e dei canali neurali. Non evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale. La cosa che mi preme capire è se ci sono delle ernie oppure no. E nel caso quali consigli avete per "curare" la mia cervicale (al momento sto facendo tecar e onde d'urto). Grazie per un gentile riscontro Saluti

1 risposta


Buongiorno intanto continui la tecarterapia poiche' da quanto descritto in rm le ha una contrattura dei mm del collo post traumatica; piu' che le onde d'urto associerei massoterapia; successivamente in base alla valutazione clinica si predisporra' eventuale terapia per le protrusioni (no ernie) che potrebbero in qualche modo influenzare la sua vita quotidiana

Roberto Ferrante

Roberto Ferrante

ortopedico

Ariano Ferrarese

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.