Buongiorno, ho effettuato intervento di cataratta 11 giorni fa e mi è stata prescritta la seguente

1 risposte
Buongiorno,
ho effettuato intervento di cataratta 11 giorni fa e mi è stata prescritta la seguente terapia, che qui riassumo:
- il giorno dell'intervento: una goccia di betabiopal ogni ora fino a riposo notturno;
- dal secondo all'undicesimo giorno dopo l'intervento: i colliri betabioptal e puroflog 4 volte al giorno;
- dal dodicesimo al ventunesimo giorno dopo l'intervento: i colliri puroflog e surfedex 4 volte al giorno.
Purtroppo ho frainteso la prescrizione e il giorno dell'intervento ho instillato nell'occhio operato, oltre al betabioptal, anche gli altri due colliri puroflog e surfedex ogni ora fino a riposo notturno anche se non prescritti.
Inoltre, il collirio surfedex l'ho messo 4 volte al giorno, dal secondo all'undicesimo giorno, anche se non prescritto.

Ho chiesto all'oculista che mi segue ma non sono sicura che abbia capito la mia domanda perché ritengo di non essere riuscita a spiegarmi bene, in quanto molto preoccupata per le possibili conseguenze.
La domanda è la seguente: poiché il collirio surfedex avrei dovuto iniziarlo da ieri, devo continuare a metterlo fino al ventunesimo giorno dopo l'intervento oppure cosa posso fare?, posto che nel bugiardino è scritto che la terapia con il surfedex non deve superare i 14 giorni.
Attendo risposta urgente.
Vi ringrazio
Gentile paziente, non succede nulla se ha messo sin da subito il surfadex, in ogni caso avendolo gia' fatto, puo' continuare solo con il puroflog ed il betabioptal 3 volte al giorno fino a che non fate un mese dall'intervento.
Poco prima che passa un mese dall'intervento, ricontattate il vostro oculista per un controllo finale.
Cordiali Saluti.