Buongiorno ho effettuato il trapianto di capelli e dopo un mese ho iniziato a fare la finasteride co

3 risposte
Buongiorno ho effettuato il trapianto di capelli e dopo un mese ho iniziato a fare la finasteride compressa e il minoxil, quanto tempo dovrò usarli entrambi?
Dott.ssa Anna Fogli
Chirurgo estetico, Medico estetico
Milano
finasteride è una terapia cronica per la caduta dei capelli. le persone la assumono per anni nel caso in cui non ci siano degli effetti collaterali.
per quel che riguarda minoxil: per qualche mese, poi interrompere poi riprendere di nuovo. anche qui può dare qualche lieve fastidio come la cute secca, prurito. in quel caso stoppare immediatamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Salve, è stata messa al corrente delle controindicazioni della finasteride? Purtroppo è un’usanza comune di prescriverla sopratutto per quei pazienti che fanno il trapianto in Turchia. Si rivolga ad uno specialista che le saprá indicare la cura migliore nel suo caso, o chieda al collega che le ha fatto l’intervento. Prima di assumere la finasteride per uso “estetico” va fatto uno spermiogramma, soprattutto se un paziente giovane e in etá fertile, lo spermiogramma va ripetuto ogni 2 mesi, e la terapia va continuata massimo per sei mesi. Spero di essere stato utile
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, l’uso combinato di finasteride e minoxidil dopo un trapianto di capelli è fondamentale per mantenere i capelli preesistenti e favorire la crescita dei nuovi impiantati. La durata del trattamento è generalmente a lungo termine, spesso per tutta la vita, poiché entrambe le terapie agiscono solo durante il periodo di utilizzo.

La finasteride aiuta a bloccare il diidrotestosterone (DHT), responsabile della miniaturizzazione dei follicoli, mentre il minoxidil stimola la crescita dei capelli migliorando l’afflusso di sangue al cuoio capelluto. Se dovesse interrompere uno dei due trattamenti, potrebbe notare un peggioramento nel tempo, con la ripresa della caduta dei capelli non trapiantati.

Le consiglio comunque di proseguire il trattamento sotto la supervisione del Suo specialista, che potrà valutare periodicamente l’efficacia e la necessità di eventuali modifiche alla terapia.

Esperti

Rocco Croce

Rocco Croce

Anestesista, Dentista

Pozzuolo Martesana

Prenota ora
Sergio Montes

Sergio Montes

Chirurgo plastico

Varese

Prenota ora
Rita Viscovo

Rita Viscovo

Psicoterapeuta, Omeopata, Medico estetico

Varese

Prenota ora
Antonino Campisi

Antonino Campisi

Chirurgo plastico

San Marino

Prenota ora
Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su trapianto di capelli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.