Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue e riscontrato valori alti di TSH reflex(12,37) e FT4

Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue e riscontrato valori alti di TSH reflex(12,37) e FT4 (13,4) . Sono stata tiroidectomizzata parecchi anni fa, é la prima volta che trovo un valore così alto . Dose eutirox 100mg una al giorno. Sono molto preoccupata. Un parere?

2 risposte


Buongiorno, non sapendo l'unità di misura dell'fT4 non si può dire con certezza, ma se si tratta di pmol/L, allora molto probabilmente il dosaggio di Eutirox che sta facendo al momento è troppo basso; ovviamente per modificarlo è necessaria una visita e un'attenta anamnesi, ma tendenzialmente un TSH così alto indica un ipotiroidismo o, in questo caso, un sottodosaggio dell'Eutirox. Cordiali saluti, Dr. Roberto Gentiluomo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentile paziente, non deve preoccuparsi eccessivamente. Un TSH a 12,37 in una paziente tiroidectomizzata indica semplicemente che, in questo momento, la terapia sostitutiva probabilmente non è sufficiente o non viene assorbita in modo ottimale. La prima cosa da valutare è: se l’Eutirox viene assunto regolarmente con quanto tempo di distanza dalla colazione se assume insieme altri farmaci o integratori (calcio, ferro, gastroprotettori, magnesio ecc.) che possono ridurne l’assorbimento Il fatto che l’FT4 sia ancora nei range è abbastanza frequente nelle fasi iniziali di “sottodosaggio”. In molti casi è semplicemente necessario aumentare leggermente il dosaggio. Indicativamente, dopo tiroidectomia completa, il fabbisogno medio è spesso intorno a circa 1,5 mcg/kg/die, quindi anche il peso corporeo aiuta a capire se 100 mcg siano adeguati o meno. Se però il problema non si spiega con assunzione/interferenze, allora può avere senso escludere condizioni che riducono l’assorbimento, come celiachia o altre problematiche gastrointestinali. Non è un quadro che faccia pensare a qualcosa di grave o urgente, ma semplicemente a una terapia da rivalutare con il medico/endocrinologo. Le informazioni fornite hanno carattere orientativo e non sostituiscono una valutazione specialistica completa, che richiede anamnesi, esame obiettivo e visione diretta degli esami. Possono tuttavia essere utili per un primo inquadramento e per indirizzarla correttamente nel percorso diagnostico. Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.