Buongiorno! Ho effettuato di recente il test per le intolleranze alimentari che ricerca gli anticorp

2 risposte
Buongiorno! Ho effettuato di recente il test per le intolleranze alimentari che ricerca gli anticorpi di classe IgG contro diversi alimenti. È stata evidenziata una reazione immunitaria molto forte al latte di mucca.
Che differenza esiste tra l'intolleranza al lattosio e quella al latte di mucca? Si devono apportare le stesse variazioni alla dieta?
Grazie per la disponibilità!
Buongiorno gentile Utente,
i test di intolleranza alimentare non sono raccomandati dalle maggiori società scientifiche perchè inattendibili o quantomeno non appropriati alla diagnosi e, nel caso specifico, le IgG non è assolutamente detto che possano essere scatenanti reazioni immunologiche, tanto che le stesse IgG4, ad esempio, sono state utilizzate e studiate per molto tempo proprio come marcatori della tolleranza immunologica, non possono quindi essere nel contempo anche marcatori di una reazione avversa.
Il Lattosio è uno zucchero, non una proteina e non è responsabile di reazioni allergiche, mentre causa sintomi importanti in caso di carente sintesi dell'enzima che ci serve per digerirlo, la Lattasi.
L'allergia al latte è invece determinata dalle proteine , in particolare, la più importante di essa è la Caseina, presente sia nel latte sia in tutti i derivati, quindi latte e formaggi, mentre il lattosio, ad esempio, è presente in diverse concentrazioni nel latte e formaggi a pasta molle mentre quelli a pasta dura o non lo contengono o lo contengono in piccole quantità.
Il test per fare diagnosi di allergia al latte vaccino è quindi il dosaggio delle IgE specifiche per le single proteine del latte oppure il Prick test per le stesse singole proteine.
Per indirizzare all'uno o all'altro dei responsabili di sintomi da ingestione del latte, è quindi importante conoscere bene i sintomi stessi e sapere se essi sono scatenati da latte e tutti i derivati o sola da latte e derivati a pasta molle, questo già indica quale sia il problema.
Cordiali saluti
Mauro Martelli

Il test delle IgG non ha validità scientifica. Le consiglio di evitare diete improvvisate di eliminazione e di affidarsi ad un bravo specialista. L'intolleranza al lattosio prevede la carenza dell'enzima lattasi (che può essere anche temporanea, per esempio per terapia antibiotica prolungata), enzima che normalmente scinde il lattosio in glucosio e galattosio. I sintomi sono in genere diarrea, dolori addominali e gonfiore. Non vi è rischio di reazioni sistemiche. L'allergia al latte è determinata dall'allergia alle componenti proteiche (caseina, alfa-lattoalbumina e beta-lattoglobulina). In questo caso le manifestazioni possono essere anche cutanee e respiratorie.
Cordiali saluti
Rossana Cannas