Buongiorno, Ho effettuato delle analisi specifiche del sangue dato che ho avuto febbre per parecchi

2 risposte
Buongiorno, Ho effettuato delle analisi specifiche del sangue dato che ho avuto febbre per parecchi giorni senza alcun sintomo (da giovedì 5 settembre fino a mercoledì 11), ciò che è risultato è che ho contratto la mononucleosi. Il mio medico è stato molto vago al riguardo e non mi ha detto praticamente nulla.. . Riporto qui i valori che mi hanno segnato come anomali (tutto il resto dell’emocromo è nella norma e idem l’esame delle urine)
VES [Sg] * Velocità di eritrosedimentazione Metodo: Sedimento 32 mm/ora <15
Chimica Clinica: PCR [S] * Proteina C reattiva Metodo: Turbidimetria 63. 09 mg/L <= 5. 00 Esame
ripetuto EBV VCA IgG * Epstein-barr virus antigene del capside virale (1) Metodo: Chemiluminescenza 49. 36 Negativo: < 0. 75 Dubbio: 0. 75 - 1. 00 Positivo: > 1. 00 EBV VCA IgM * Epstein-barr virus antigene del capside virale (1) Metodo: Chemiluminescenza 0. 61 Negativo: < 0. 50 Dubbio: 0. 50-1. 00 Positivo: > 1. 00 Vorrei capire se la mononucleosi è ancora in forma acuta oppure se sta passando dato che non mi è stato detto nulla se non hai la mononucleosi. Ci tengo a precisare che il mese prossimo dovrò essere operata e l’anestesista mi ha specificato che devo rifare le analisi entro fine mese/inizio ottobre per valutare le le IgG si sono abbassate... ma non essendomi stato spiegata la differenza tra quelle e le igM non so cosa significhi! spero mi sia passata.. . rifarò le analisi verso ottobre. Vi ringrazio!
Ig M presenti solo nella fase Acut della malattia, pertanto finché sono presenti il virus è in fase attiva... Dopo circa 1 mese cominciano a comparire Ig G, anticorpi di memoria, che rimarranno tutta la vita a proteggerla pertanto è una malattia che una volta avuta non si contrae più.

La malattia sembra stia giungendo al termine. Le IgM a che sono gli anticorpi più precoci della fase acuta non sono molto elevati, mentre le IgG (gli anticorpi della memoria) sono già molto elevati. Si può ipotizzare quindi sia nella parabola discendente. Tuttavia per esserne certi bisognerebbe fare un secondo prelievo per vedere in quale verso si stanno modificando gli anticorpi. Le segnalo in ogni caso che anche passata l'infezione verrà e propria caratteristica della mononucleosi è lasciare una grande stanchezza per un periodo.