Buongiorno ho due domande: Che cosa è esattamente ernie del muro somatico anteriore e coso sono pin

1 risposte
Buongiorno ho due domande:
Che cosa è esattamente ernie del muro somatico anteriore e coso sono pinzettature anteriori dei dischi intersomatici?
A seguito di RM ad alto campo assieme ad altre patologie traumatiche in alcune vertebre sono state riscontrate sia l'ernia intraspongiosa che " l'ernia del muro somatico anteriore " e la presenza della pinzettatura anteriore dei dischi intersomatici

Ripresento la domanda perché non era completa e non so se è stata inviata non essendo ancora stato inscritto
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma

L’ernia del muro somatico anteriore si riferisce a una protrusione del tessuto discale che si estende nella parte anteriore del corpo vertebrale, generalmente attraverso una zona di debolezza o frattura nella parete ossea anteriore della vertebra. È spesso associata a traumi o a sovraccarichi della colonna vertebrale.

Le pinzettature anteriori dei dischi intersomatici indicano un assottigliamento localizzato o una riduzione dello spazio tra i dischi, spesso segno di degenerazione discale o di compressione legata a traumi, processi infiammatori o carichi anomali sulla colonna.

Entrambe le condizioni possono essere correlate a traumi precedenti o ad alterazioni degenerative e richiedono una valutazione specifica per comprendere il loro impatto funzionale e pianificare eventuali trattamenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.