Buongiorno. Ho dolori intercostali alla parte sinistra del corpo da , ormai , 20 giorni. Quando insp

8 risposte
Buongiorno. Ho dolori intercostali alla parte sinistra del corpo da , ormai , 20 giorni. Quando inspiro un po’ più profondamente si acuisce il dolore e anche nei movimenti, infatti non riesco a dormire perché non trovo una posizione consona. Il mio dottore mi aveva detto che sarebbero passati entro 5/6 giorni ma, ad oggi , ancora nulla, anzi , proprio stamattina si sono acuiti come i primi giorni ( dopo che , comunque, erano diminuiti in questo periodo anche se non passati) . Il dottore non mi ha prescritto nulla se non dei massaggi con una semplice pomata e mi sono attenuta a ciò. Volevo sapere cosa devo fare , visto che ancora non mi passa, se devo agire con dei farmaci o altro. Grazie per l’attenzione e attendo risposta.
Buongiorno, ha avuto un trauma o sono dolori comparsi spontaneamente? Come prima cosa farei una radiografia per escludere eventuali fratture.

Gentile Signora, probabilmente trattasi di una infiammazione di un nervo intercostale, patologia di non rara osservazione. Il dolore generalmente non recede in pochi giorni come Le è stato detto ma, se non trattato con farmaci specifici, può perdurare a lungo. Però, come sempre, senza visitarLa, è impossibile esprimere un parere definitivo
Sono anche io del parere che serve un rx del torace, una visita medica , sapere se ci sono stati traumi anche lievi e conoscere più ntizie possibili come età, altre patologie,farmaci eventualmente assunti
Purtroppo cara signora senza un visita si rischia di dire cose sbagliate o comunque non adatte al suo caso. I colleghi hanno tutti ragione ma io non mi azzardo a dare consigli senza averla visitata. Si faccia vedere da un medico che le saprà dire che esami eseguire.
Se non ha subito alcun trauma ,le consiglio di assumere per cinque giorni dei FANS. Cautelarsi dal feddo e dall'umidità. Se va in moto si cauteli maggiormente.
Se dopo questi cinque giorni non dovesse cessare la sintomatologia farei un Rx del torace per coste e per parenchima!!
Buongiorno
Potrebbe trattarsi di un esito traumatico e dell’insorgenza di un dolore spontaneo da infiammazione di un nervo,nevrite intercostale .Oltre alle cure locali può prendere anche antinfiammatori per os facendosi consigliare dal suo medico di base.Sarebbe anche il caso di fare una visita con uno specialista
Buongiorno
La sua problematica potrebbe coinvolgere distretti corporei differenti quindi è necessaria una visita accurata per orientare le indagini senza farle perdere tempo e disperdere risorse.
Le consiglierei comunque di eseguire una RX torace per lo studio del parenchima polmonare in cerca di problematiche pleuriche o parenchimali e una RX scheletro costale per identificare macroscopiche fratture costali che in alcuni casi possono avere anche cause pressoché atrauamtiche in caso di osteoporosi.
Con questi due esami eseguiti consiglio di eseguire una valutazione ortopedica in base alla quale si orienteranno le indagini successive.
Come terapia le consiglio comunque di assumere analgesia (es PARACETAMOLO) in base alla posologia, preferenza e prescrizione del suo medico curante.
Rx torace per coste e visita ortopedica !