Buongiorno, ho devitalizzato un dente un paio di settimane fa e la dentista mi ha trovato una cist

Buongiorno, ho devitalizzato un dente un paio di settimane fa e la dentista mi ha trovato una ciste sopra il dente, che terrà sotto controllo. Da qualche giorno avverto dolore alla mandibola all'apertura della bocca e formicolio al tatto, che prima della devitalizzazione avevo irradiato anche al punto del dente dolente, mentre ora avverto solo sulla mandibola e si ripercuote sull'orecchio, a volte provocandomi anche mal di testa. Ho anche notato che da qualche mese tendo a stringere i denti, e nell'ultimo periodo sempre più frequentemente. Tutto ciò può essere collegato? grazie

8 risposte


per una diagnosi precisa occorre controllo clinico. In assenza sono possibili solo ipotesi cui non può seguire terapia idonea.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Non sapendo nemmeno di che dente parliamo, non potendo vedere una radiografia e non potendo fare una visita non ci si può pronunciare


Buonasera , è più corretto che la domanda La ponga al medico che l'ha in cura e non ha noi che oltretutto non abbiamo modo di visitarLa. Mi dispiace non poter essere di aiuto colgo l'occasione per augurarLe buona serata Vaja Dr Fabio


Senza visita ed Rx posso dire poco o nulla, mi spiace. Se vuole possiamo fare un videoconsulto gratis. Mi faccia sapere.


Salve, tutto ciò che riguarda il dente deve farsi spiegare dal suo dentista, ma per il fatto che stringe i denti potrebbe soffrire di bruxismo (causato soprattutto dallo stress), che potrebbe dare anche dolori di testa. Per una diagnosi certa deve assolutamente parlare col suo dentista che conosce bene la sua situazione, o almeno così dovrebbe essere. Cordiali saluti!!!!!!!!!


Chiedo scusa ma tutte quaste informazioni sono un po confuse. Se non riesce a chiedere alla sua dentista mi consulti in privato. Sono disponibile per videoconsulti sul mio profilo. Grazie AS


Mi invii cortesemente la sua Rx ortopanoramica per fornirmi maggiori dettagli.


Senza una visita ed una RX non si può fare alcuna diagnosi, però se lei si è accorta che da un po' ha un morso serrato , può essersi procurata un danno parodontale, contatti il suo dentista.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.