Buongiorno, ho delle dolorose fitte all'alluce sx sulla parte laterale da quasi due mesi, e lo speci

5 risposte
Buongiorno, ho delle dolorose fitte all'alluce sx sulla parte laterale da quasi due mesi, e lo specialista ortopedico mi ha diagnosticato "sofferenza osteocondrale MTF 1° raggio in alluce valgo di modico grado", e proposto magnetoterapia con Biostim, 8 hh/g (la notte) per 45 gg: è una terapia efficace, che risolve, oppure si tratta di un semplice placebo?
La magnetoterapia viene sempre consigliata in questi casi ed è una buona terapia. Oltre ad una terapia locale, le consiglio di fare una valutazione posturale per capire come sta lavorando il piede sx , potrebbe esserci un sovraccarico funzionale dell'alluce che ha portato e porta sofferenza in quella zona e va corretta la funzione , lo schema motorio, così da accelerare i tempi di soluzione del problema e prevenire in futuro una recidiva. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera,
La terapia che le è stata consigliata è valida ma alla fine dei 45 giorni occorre fare una visita podologica completa con esame obiettivo del piede in statica e dinamica per valutare il ROM del primo raggio e valutare il grado di rigidità dell'alluce e decidere il da farsi. cordiali saluti
A mio avviso dovrebbe fare una visita biomeccanica analizzando le articolazioni e i compensi messi in atto in modo da centrare subito il problema e valutare la terapia più efficace
Salve, innanzitutto chiariamo: una sofferenza osteocondriale è una lesione della cartilagine, che può evolvere in questo caso ad artrosi (hallux rigidus) con perdita totale di movimento. Fino a che abbiamo una certo grado di movimento quindi è fondamentale mantenerlo attraverso l'uso di ortesi plantare su misura e calzatura corretta ed esercizi muscolari.
Quindi una visita podologica verificherebbe il passo e la quantità di movimento dell'articolazione 1MTF. Inoltre con Rx e ecografia si può determinare il livello di artrosi e di osteocondrite, per capire quale terapia fisica usare ed eventuale ortesi plantare.
Concludo dicendo che la magnetoterapia viene usata per ridurre edemi ossei e stati infiammatori quindi ha senso, ma difficilmente risolve definitivamente.
Buongiorno,
per decidere una terapia per una patologia bisogna aver ben chiara la causa dalla quale essa deriva, se no rischia di continuare invano e per lungo tempo a realizzare terapie che avranno solo scopo palliativo momentaneo. Sono d'accordo con il Dr.Moscatelli bisogna valutare l'intero sistema per capire il perché si è formata questa lesione osteocondrale.
Rimango a sua disposizione per maggiori chiarimenti. Le porgo un saluto cordiale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.