buongiorno. ho dei dubbi riguardo la mia situazione. (sono donna di 21 anni) tra fine marzo e i pri

1 risposte
buongiorno. ho dei dubbi riguardo la mia situazione. (sono donna di 21 anni)
tra fine marzo e i primi di aprile, qualche giorno in seguito ad un rapporto non protetto, ho avuto uno sfogo (simile a follicolite) con annessi prurito e gonfiore ai linfonodi inguinali. Non ho mai avuto in precedenza reazioni simili.
ho effettuato un test per malattie sessualmente trasmissibili risultando positiva ad herpes di tipo 1 e 2 (nello specifico HS1 IgG positivo, HS1 IgM positivo, HS2 IgG negativo, HS2 IgM positivo), con valori relativamente bassi.
ho effettuato un primo ciclo di cure con acyclovir durato 1/2 settimane, e a giugno ho rieffettuato il test risultando negativa (sia IgG che IgM) ad entrambi i virus. Ho rieffettuato nuovamente il test qualche settimana dopo, risultando ancora negativa.
in questo periodo di tempo non ho mai avuto nessun tipo di sfogo simile al primo, in nessuna forma.
Non so quanto possa essere correlato, ma in tutti i test effettuati (che erano sempre analisi del sangue) risultava che io avessi una TAS alta (indicativamente sui 320).
questo può significare che sia stato un falso positivo?
Gli esami per l'herpes possono essere complessi da interpretare, e i risultati possono variare a seconda del momento in cui il test viene eseguito e dei livelli di anticorpi presenti nell'organismo. L'herpes simplex virus (HSV) di tipo 1 (HSV-1) e di tipo 2 (HSV-2) sono i due tipi comuni di herpes.

Il test dell'herpes può rilevare gli anticorpi (IgG e IgM) prodotti dall'organismo in risposta all'infezione da HSV. Tuttavia, la presenza di anticorpi può essere influenzata da vari fattori, tra cui il tempo trascorso dall'infezione, la gravità dell'infezione e la risposta individuale del sistema immunitario.

I risultati che hai fornito indicano che sei risultata positiva per gli anticorpi dell'HSV-1 e dell'HSV-2 in passato, ma che i livelli di anticorpi IgM si sono abbassati con il tempo. L'HSV-1 è comunemente associato all'herpes orale, mentre l'HSV-2 è comunemente associato all'herpes genitale, ma entrambi i tipi possono causare infezioni genitali o orali.

La variazione nei risultati dei test e la scomparsa degli anticorpi IgM potrebbero essere spiegati dalla risoluzione dell'infezione o dal passaggio a uno stato di latenza dell'HSV. Questo è un aspetto comune dell'infezione da herpes, dove il virus si ritira nei nervi e può rimanere inattivo per un certo periodo.
Per quanto riguarda la tua TAS, valori elevati possono essere indicativi di infiammazione o infezioni streptococciche nel corpo, forse contemporanee o sovrapposte a quella erpetica, ma sono necessarie ulteriori valutazioni mediche per identificarne la causa specifica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Cristina Trovato

Cristina Trovato

Dermatologo

Bolzano

Gioacchino Galati

Gioacchino Galati

Ginecologo

Roma

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 168 domande su Herpes genitale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.