Buongiorno, ho da poco superato i 60 anni e ho fatto uso di Xanax dal 2017 a dicembre 2022 per ansia

1 risposte
Buongiorno, ho da poco superato i 60 anni e ho fatto uso di Xanax dal 2017 a dicembre 2022 per ansia e attacchi di panico in ambito lavorativo, presentazioni a convegni e attività similari. Sempre formulazione rilascio prolungato, inizialmente attento a prenderne il meno possibile mentre negli ultimi due anni ho aumentato la dose accompagnata anche da vino in cena serale che ne potenziava gli effetti. Da Gennaio 2023 ho avviato con il mio psichiatra una riduzione controllata ma non me ne sono ancora liberato, benchè gli impegni lavorativo siano cessati.
Mi è stato prescritto Pregabalin mattino e sera che mi hanno aiutato ad evitare potenziali convulsioni o la paura di poterne avere. Non è stato facile diminuire Xanax, ho sofferto terribilmente per mesi e mesi. Non posso dire di essere un grande amante del Pregabalin perchè sinceramente non lo sento. Continuo ancora oggi, sempre dietro parere del mio psichiatra, con questo dosaggio. Comunque la mia vita è cambiata! E in peggio. Mi sembra di essere passato dalla fase della giovinezza alla fase della vecchiaia in un colpo solo. Ho cominciato a sentire dolori da tutte le parti, sento instabilità nel muovermi, giramenti di testa, vertigini, problemi alla vista di tutti i generi. Vedo dei flash, per mettere a fuoco qualcosa faccio sforzi, difficoltà a guidare. E non riesco a capire se sono dovuti a effetti collaterali del Pregabalin. Insomma, sono sempre stato un ottimista ma non riesco a capire cosa mi sta succedendo. Devo dire che la dose che prendo una volta la settimana mi da una sensazione di benessere e per 2 o 3 giorni riesco a vivere bene, a dormire con profondità soprattutto, cosa che negli altri giorni diventa difficile. In parallelo da gennaio 2023 sono diventato completamente astemio per paura degli effetti di alcool con Pregabalin. Il mio psichiatra continua a dirmi che la cura che sto facendo è la meno invasiva ma, pur rispettando la sua grande esperienza, sento che qualcosa non va. Che ne pensate? Grazie per l'ascolto. Buona giornata.
Forse che sta invecchiando ...mi spiace dirlo...ma forse e' vero ...ma vale per tutti gli over 60 se puo' consolarla ! Certo il pregabalin e' meno efficacie sull'ansia delle benzodiazepine come lo xanax. Io comunque non mi asterrei totalmente da qualche bicchere di buon vino, senza esagerare. Non ci sono problemi. E rivedere un attimo la terapia con il suo curante ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.