Buongiorno, ho da 29 anni otturazioni importanti in amalgama scura su 10 denti, nel tempo sostituite

6 risposte
Buongiorno, ho da 29 anni otturazioni importanti in amalgama scura su 10 denti, nel tempo sostituite sempre con le stesse senza la minima attenzione. Tramite mineralogramma pelle risulta elevato il mercurio, argento. È da un anno che sto malissimo. Vorrei sapere se posso estrarre i denti con l'amalgama senza toccare l'amalgama ?e che tipo di terapia potrei fare per disintossicarmi? Poi vorrei chiedere come mai questi dentisti pur conoscendo la legge quando hanno effettuato sostituzione non hanno fatto nulla per tutelare la mia salute? Grazie
La sua ultima domanda è significativa: dovrebbe chiederlo ai colleghi che gliele hanno rifatte in amalgama ! Consideri che dal 2019 la UE ha fatto un'ordinanza dove si vieta l'uso del'amalgalma ! Con 10 amalgame è chiaro che ha alti livelli di mercurio . Deve eliminare le otturazioni. In che modo farlo ( estrazioni o rimozione protetta dell'amalgama) lo posso dire solo con visita ed ortopanoramica. Faccio visite e prev. gratuiti, e pagamenti rateali. Se vuole mi contatti in privato, anche solo per chiarimenti.

Gentile paziente , la legge italiana ha permesso di eseguire le otturazioni in amalgama fino al 31 dicembre 2019 , i colleghi che hanno utilizzato tale metodo di otturazione hanno quindi agito non infrangendo alcuna regola.
Detto ciò , se lei non ha mai manifestato sintomi riconducibili a intolleranze ai metalli pesanti ,nessuno(come è stato) ha potuto sospettare cosa lei stesse covando in corpo anche perchè ,credo le otturazioni siano state eseguite non simultaneamente.
La terapia consiste nel rimuovere gradatamente le otturazioni ,applicando dei protocolli di sicurezza e non togliendo i denti.
Per rimuovere una otturazione in amalgama di argento, occorre seguire un protocollo che permette di limitare il problema della contaminazione. Non occorre estrarre i denti.
Cordiali saluti
Buongiorno, posso solo rispondere che non occorre estrarre i denti per rimuovere l’amalgama, basta sostituire le otturazioni con un materiale differente. Per l’operato di un collega non è di mia competenza rispondere ma lo stesso medico che l’ha curata.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Otturazione in composito - 1 €
più che estrarre i denti toglierei le amalgame con la diga (una barriera che evita l'ingestione della polvere ricca di sostanze nocive.
Buongiorno, per eliminare l'amalgama non serve estrarre i denti. E' necessario rimuovere l'amalgama sotto diga di gomma, con aspirazione adeguata e sostituirla con restauri diretti o indiretti estetici. A disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito. Saluti.