Buongiorno, ho contratto l'herpes genitale ormai 5 anni fa ma con cadenza di 30/40 gg. ho le recidiv

1 risposte
Buongiorno, ho contratto l'herpes genitale ormai 5 anni fa ma con cadenza di 30/40 gg. ho le recidive che a volte si manifestano in maniera lievissima (qualche macchiolina) e altre volte in maniera più marcata (vescicole) ma si risolvono sempre nel giro di pochissimi giorni. Non volendo continuamente usare gli antivirali vorrei sapere se esistono terapie alternative valide che possano ridurre al minimo la ricomparsa delle recidive rafforzando anche il mio sistema immunitario. In secondo luogo vorrei sapere se queste continue infiammazioni posso causare nel tempo altre problematiche più gravi (es. tumori). Grazie in anticipo per le risposte
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Alla comparsa delle lesioni da herpes può solo applicare localmente un poco di soluzione orale al 8% facendola assorbire bene ed è sufficiente se sono poche cose, in associazione con valaciclovir da 1 gr una volta al giorno per 3-7 giorni se sono più consistenti. Sul fronte immunitario va prima verificato se effettivamente sussistono delle debolezze con gli specifici esami e poi nel caso si possono applicare diversi schemi di immunoregolatori . La presenza dell'herpes in sé non induce normalmente a neoplasie o patologie gravi.... ma può entrare in concorso prevalentemente indebolendo la difesa immunitaria o l'attività riparativa dei geni o talvolta rafforzando le occasioni di mutazioni; tuttavia a volte le sue mutazioni possono anche migliorare la difesa contro alcune neoplasie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Debora Gravili

Debora Gravili

Ginecologo

Roma

Antonio Iovino

Antonio Iovino

Ginecologo

Pompei

Sara Pinelli

Sara Pinelli

Ginecologo

Lucca

Serena Mauri

Serena Mauri

Ginecologo

San Giovanni Teatino

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 216 domande su Herpes genitale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.