Buongiorno Ho cambiato diverse cure per una forte depressione. L ultima ho dovuto cambiarla perc

2 risposte
Buongiorno
Ho cambiato diverse cure per una forte depressione.

L ultima ho dovuto cambiarla perché mi provocava forti dolori alla schiena e all anca (che devo protesizzare a breve) e forti stati confusionali.

Cambiata la cura dopo 1 mesetto circa i dolori e la confusione sono spariti ma poiché la depressione persisteva a febbraio ho cambiato ancora cura ed è questa:
Zarelis rp
Trittico contramid
Remeron
gocce di EN
Il 7 aprile il neurologo aggiunge altro zarelis rp e dopo due giorni e fino ad oggi ho ricominciato ad avere forti dolori all anca che a volte si propagano anche alla schiena e che ad oggi non sono passati
È una coincidenza oppure questo aumento può aver provocato questo effetto collaterale?

Se fosse un effetto collaterale tenderà a diminuire nel corso del tempo?
Il dottore dice che potrebbe essere dovuto all associazione dei tre farmaci a questi dosaggi e non volendo io tornare allo zarelis iniziale perché sembra che sto meglio mi ha detto di provare a dimezzare la dise di trittico, che assumo da molti anni, però sento un peggiorare della depressione. sobo sintomi passeggeri che passeranno e dopo quanto?non dovrebbe essere coperto dall aumento dello zarelis di due settimane fa?

Grazie per la vs risposta
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

I dolori all’anca e alla schiena, ricomparsi dopo l’aumento di Zarelis (venlafaxina), potrebbero essere un effetto collaterale, poiché la venlafaxina può causare dolori muscolari o articolari, specie a dosi più alte.

L’associazione con Trittico (trazodone) e Remeron (mirtazapina), più EN (delorazepam), può amplificare effetti collaterali, ma non è certo senza valutazione.

La riduzione del Trittico potrebbe potenzialmente aver peggiorato la depressione.

Solo una visita diretta con il suo psichiatra può chiarire se i dolori sono legati ai farmaci o alla sua anca e aggiustare la terapia.

I sintomi, se da farmaci, possono attenuarsi in 2-4 settimane.

Segnali tutta questa sintomatologia al suo medico di fiducia.

Resto a disposizione per eventuali necessità, porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora,
che farmaco faceva prima che le causava dolori? Che dosaggi fa degli attuali farmaci? Come è il tipo di dolore che percepisce?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.