Buongiorno, ho bisogno di una mano per quanto riguarda una situazione che mi crea molta ansia. Il mi

2 risposte
Buongiorno, ho bisogno di una mano per quanto riguarda una situazione che mi crea molta ansia. Il mio tricologo mi ha prescritto delle capsule di minoxidil. Informandomi in giro ho letto che il farmaco funziona come stimolante per il capello, ma una sua interruzione brusca mi farà tornare alla stessa condizione di prima. Volevo chiedere: per quanto tempo dovrò assumere il minoxidil? Esistono delle linee guida in modo tale da non perdere il risultato ottenuto? Vorrei evitare di essere dipendente da questo farmaco per tutta la vita.
Grazie mille e scusatemi per il disturbo
Salve, purtroppo il collega ha ragione, essendo il minoxidil un farmaco che blocca un enzima che trasforma il testosterone nella sua forma attiva, agente causale della alopecia androgenetica, appena si smette il farmaco l'enzima riprende la sua azione e i capelli ricominciano ad essere bersagliati. Anche il minoxidil topico d'altro canto deve essere applicato sempre!

Buongiorno,
È necessario entrare nell'ottica di un'abitudine terapeutica. Le terapie per la cura delle alopecie necessitano di continuità ma possono essere modulate nel tempo in termini di dosaggio, formula e principi attivi. Quindi non sarà la terapia "della vita" e le consiglio di vivere questo aspetto in modo meno negativo.
Il minoxidil è un farmaco che a dosaggi bassi dà effetti collaterali in una bassa percentuale dei casi. La cosa importante in questa fase è capire se la terapia porta ad un risultato attraverso confronto fotografico e analisi dermatoscopia.
Rimango a disposizione,
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu