Buongiorno, ho avuto quella che sembrerebbe essere un'influenza durata circa 7 giorni con febbre alt

Buongiorno, ho avuto quella che sembrerebbe essere un'influenza durata circa 7 giorni con febbre alta tra 38 e 39 altalenante, dolori muscolari e articolari senza alcun tipo di sintomo respiratorio quindi niente raffreddore, tosse o altro, neanche mal di testa. È iniziata come fastidio tra schiena e torace in corrispondenza dello stomaco. Da due giorni credevo fosse passata, stavo bene, niente più febbre poi improvvisamente di nuovo dopra 37.5 e dolori ovunque così mi sono fatto sentire la schiena dal mio medico che ha notato un rumore al polmone. Ho fatto subito una RX torace che ha evidenziato: - nella sola pr-LL è visibile un addensamento postero-basale ( probabilmente a sinsitra ) - lievi fenomeni di air trapping - cuore nei limiti - liberi i seni castofrenici Fatto vedere i risultati al curante ha detto che non sa darmi una diagnosi precisa, che potrebbe essere polmonite o broncopolmonite e mi ha prescritto amoxicillina e Zitromax insieme. Attualmente non ho tosse, difficoltà a respirare o altri sintomi. Inizierò la cura nonostante in passato mi siano stati prescritti tanti antibiotici, sono stato malissimo e ho sviluppato delle resistenze quindi ho molta paura.. Dalla diagnosi della RX cosa potrebbe essere ? Non capisco..l'unico sintomo che mi " preoccupa " un pó è un fastidio a metà del torace, corrispondenza della schiena a sinistra e bocca dello stomaco tanto che non riesco a mangiare benissimo e ho spesso nausea. Ho 26 anni

1 risposta


Gentilissimo paziente, premetto che rispondo alla sua domanda sulla base del referto senza poter guardare le immagini radiologiche e sopratutto senza poterla visitare. Sulla base di quanto detto e quanto evidenziato all'RX sembrerebbe esserci un addensamento parenchimale (focolaio di polmonite). Di conseguenza sulla base delle immagini il collega le ha prescritto due tipi di antibiotici che coprono diversi tipi di germi. Il dolore che avverte può essere dovuto al fatto che questo addensamento polmonare "pizzica" la pleura (il foglietto che riveste il polmone) che è riccamente innervata.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.