Buongiorno ho assunto zitromax per un ascesso a un dente il terzo giorno di antibiotico mi si è gonf

8 risposte
Buongiorno ho assunto zitromax per un ascesso a un dente il terzo giorno di antibiotico mi si è gonfiato il viso e il dolore è quasi scomparso è il caso faccia un altro ciclo di zitromax? Grazie
Salve,sicuramente altri 3 giorni...

No perché lo Zitromax agisce nei 7 giorni successivi all assunzione dell ultima compressa (come se facesse una cura di dieci giorni solo con tre pillole).
In questo caso le consiglierei di valutare bene la situazione con l'aiuto dello specialista. Lo Zitromax potrebbe anche non essere del tutto appropriato rispetto alla popolazione batterica che le sta provocando l'episodio ascessuale.
No , perchè lo zitromax ha un'azione prolungata.
Cordiali saluti
Buongiorno. Lo zitromax lo ha assunto su indicazione di un medico/ odontoiatra? In genere se non vi sino allergie non é un antibiotico di prima scelta negli ascessi di origine dentale.
In genere si usa un’amoxicillina più acido clavulanico tipo Augmentin da 1grammo tre volte al giorno se non ci sono allergie x 5 giorni. Il fatto che abbia smesso di fare male e sia gonfiato é dovuto al fatto che l’ascesso ha superato il periostio e quindi questo che é innervato con la distensione dava dolore. É indicato che lei si sottoponga a visita odontoiatrica perché anche se l’ascesso scompare e non si rimuove la causa dello stesso a breve termine si ripresenterà. Sarà il dentista a trovare la causa dell’ascesso, eseguendo al bisogno una radiografia, e rimuoverla dicendole anche se proseguire la terapia o meno e con che tipo di antibiotico.
Io non ripeterei zitromax. Semmai farei Augmentin cpr. da 1 gr. : 1 cpr. 2 volte al di per 5 gg.
Buongiorno Le consiglio di richiedere ora una visita odontoiatrica per portare a termine la infezione in modo definitivo.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Devitalizzazione - 1 €
sicuramente adesso e' il momento della visita dal suo dentista per rimouvere ed intercettare la causa del problema