Buongiorno. Ho assunto citalopram per problemi di ansia e depressione. Ha lavorato molto bene. Ha, p

2 risposte
Buongiorno. Ho assunto citalopram per problemi di ansia e depressione. Ha lavorato molto bene. Ha, però, anche diminuito fortemente la mia libido. Abbiamo deciso, con il mio psichiatra, di provare ad eliminare, gradualmente, il farmaco. Non ho riscontrato un miglioramento nella libido. Parallelamente però i miei sintomi ansioso/depressivi si sono ripresentati in maniera decisa. Secondo lo psichiatra il mio mancato recupero della libido è da imputare ad un quadro emotivo non sereno. Voglio precisare che riesco ad avere rapporti sessuali, anche a ricavarne un certo piacere. Semplicemente ritengo di essere molto distanza dalla libido e dal piacere che riuscivo a provare prima dei farmaci. In ogni caso, il mio psichiatra suggeriva, visto il ripresentarsi di sintomi ansioso-depressivi piuttosto forti, di affidarci al trazodone in alternativa agli ssri, in modo da non andare ad intaccare la sfera sessuale, e nell'idea che il trittico possa svolgere un ruolo simile o anche migliore, in confronto al citalopram, nei confronti dei miei disturbi ansioso-depressivi.
Mi fido del mio psichiatra e procederò in questa direzione. Mi piacerebbe in ogni caso ascoltare qualche altro parere, circa 1) il funzionamento del trazodone e la sua sovrapponibilità o le sue differenze negli effetti rispetto agli ssri e in particolar modo al citalopram
2) l'effettiva mancanza di effetti collaterali di questo farmaco sulla libido.

Grazie mille
Si, il trazodone, almeno in linea teorica, dovrebbe dare meno problemi sulla libido.... non bisogna comunque dimenticare che il desiderio sessuale e’ legato alla soggettività, alle condizioni ambientali e dipende sicuramente anche dal partner ... se c’è’ !!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
consiglio il brintellix come antidepressivo non da problemi alla libido

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.