Buongiorno. Ho assunto citalopram per problemi di ansia e depressione. Ha lavorato molto bene. Ha, p

2 risposte
Buongiorno. Ho assunto citalopram per problemi di ansia e depressione. Ha lavorato molto bene. Ha, però, anche diminuito fortemente la mia libido. Abbiamo deciso, con il mio psichiatra, di provare ad eliminare, gradualmente, il farmaco. Non ho riscontrato un miglioramento nella libido. Parallelamente però i miei sintomi ansioso/depressivi si sono ripresentati in maniera decisa. Secondo lo psichiatra il mio mancato recupero della libido è da imputare ad un quadro emotivo non sereno. Voglio precisare che riesco ad avere rapporti sessuali, anche a ricavarne un certo piacere. Semplicemente ritengo di essere molto distanza dalla libido e dal piacere che riuscivo a provare prima dei farmaci. In ogni caso, il mio psichiatra suggeriva, visto il ripresentarsi di sintomi ansioso-depressivi piuttosto forti, di affidarci al trazodone in alternativa agli ssri, in modo da non andare ad intaccare la sfera sessuale, e nell'idea che il trittico possa svolgere un ruolo simile o anche migliore, in confronto al citalopram, nei confronti dei miei disturbi ansioso-depressivi.
Mi fido del mio psichiatra e procederò in questa direzione. Mi piacerebbe in ogni caso ascoltare qualche altro parere, circa 1) il funzionamento del trazodone e la sua sovrapponibilità o le sue differenze negli effetti rispetto agli ssri e in particolar modo al citalopram
2) l'effettiva mancanza di effetti collaterali di questo farmaco sulla libido.

Grazie mille
Si, il trazodone, almeno in linea teorica, dovrebbe dare meno problemi sulla libido.... non bisogna comunque dimenticare che il desiderio sessuale e’ legato alla soggettività, alle condizioni ambientali e dipende sicuramente anche dal partner ... se c’è’ !!

consiglio il brintellix come antidepressivo non da problemi alla libido