Buongiorno, ho appena iniziato una cura per una riacutizzazione della dermatite atopica, che prevede

5 risposte
Buongiorno, ho appena iniziato una cura per una riacutizzazione della dermatite atopica, che prevede 3 mesi di unguento protopic 0,1% + circa un mese di antistaminico Aerius. Dovrò fare anche esame RAST + visita allergologica per vedere se questo ritorno di dermatite sia causato da allergie o meno. La mia domanda è: quando sarebbe il momento migliore per sottopormi al Rast test? Le medicine che prendo possono compromettere i risultati?
Ringrazio anticipatamente.
Dott.ssa Susanna Voltolini
Allergologo
Genova
buongiorno, i farmaci che prenderà per la dermatite non possono influenzare il livello di anticorpi IgE nel sangue, quindi può fare gli esami in qualsiasi momento della cura e dell'anno. La visita allergologica potrà fornirle qualche notizia e consiglio utile, alla luce dei risultati, integrando quelli forniti dal dermatologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Pingitore
Allergologo, Pediatra
Torvaianica
i medicinali non interferiscono con l'esame RAST, può farlo quando vuole
Buongiorno. La terapia che sta eseguendo è quella corretta e non inficia il dosaggio delle IgE specifiche.
La dermatite atopica NON è una allergia in senso stretto per cui il Rast non serve ad identificare la sostanza che, una volta evitata, impedirà la dermatite. Serve più che altro a distinguere tra le due varietà di dermatite atopica (intrinseca ed estrinseca) e a fornirle qualche indicazione per limitare il sintomo.
Dr. Ilaria Menghi Guiducci
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Roma
Salve la terapia topica che sta facendo e l’antistaminico orale non possono inficiare i risultati dei Rast che quindi può eseguire quando vuole. La gestione della dermatite atopica richiede di essere regolarmente seguiti da un allergologo per mirare di volta in volta terapia locale e sistemica e per valutare se sia il caso di evitare determinati alimenti o allergeni da contatto o inalanti. A disposizione.
Dr. VINCENZO FORMISANO
Pneumologo, Allergologo, Omeopata
Maddaloni
I farmaci prescritti sono compatibili con i RAST ma non con i prick test. Gli antiistaminici sono sintomatici peraltro poco efficaci. La dermatite atopica è causata da più fattori fra i quali ritengo di maggiore importanza quelli alimentari e quindi intestinali. Eseguirei prick e test per allergie e intolleranze alimentari. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.