Buongiorno ho appena fatto una colonscopia ,il medico mi ha detto che nn c'è niente ma mi ha fatto u

Buongiorno ho appena fatto una colonscopia ,il medico mi ha detto che nn c'è niente ma mi ha fatto un piccolo prelievo dietro l'utero perché nn si vedeva , è una prassi o devo preoccuparmi ? Il mio pap test era negativo ma positivo al papilloma virus . Grazie mille

1 risposta


Buongiorno, durante una colonscopia non si può fare un “prelievo dietro l’utero”. La colonscopia è un esame che esplora l’interno del colon; eventuali biopsie vengono eseguite sulla mucosa intestinale, non su organi ginecologici. È possibile che il medico abbia effettuato una piccola biopsia di una zona del colon che, per posizione anatomica (retto o sigma), si trova posteriormente all’utero. Questo è assolutamente una prassi normale quando c’è un’area non perfettamente visualizzabile o anche solo per scrupolo diagnostico. Le biopsie endoscopiche sono molto comuni e non significano automaticamente che vi sia qualcosa di grave. Il fatto che il Pap test sia negativo è un punto rassicurante. La positività al Human papillomavirus riguarda il collo dell’utero e non ha relazione diretta con la colonscopia o con eventuali biopsie intestinali. Sono due ambiti completamente distinti ( Per inciso: positività all'HPV non significa presenza di patologia al collo dell'utero, ma impone comunque sorveglianza e soprattutto un esame colposcopico, indipendentemente dalla negatività del PapTest, risaputo da abbondante letteratura scientifica, poco sensibile a disgnosticare lesioni di basso grado - quindi a dare dei possibile "falsi negativi"). Se il medico le ha detto che “non c’è niente”, significa che non ha visto lesioni sospette macroscopiche, a carico della mucosa del colon. La biopsia, in questi casi, è spesso un controllo di routine.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.