buongiorno; ho 75 anni, mai avuto un malanno in vita mia. Ho completato il vaccino (pfizer) il 22 ma

1 risposte
buongiorno; ho 75 anni, mai avuto un malanno in vita mia. Ho completato il vaccino (pfizer) il 22 maggio. A partire dal 14 giugno ho avuto dolori alle gambe che sembravano pubalgia. Dopo una quindicina di giorni, mentre passava la "pubalgia", comparivano dolori molto forti sulla spalle, sui polsi, sul collo, sulle clavicole. Trattato con fisioterapia, inutilmente; fatte rx torace ed eco addome, senza riscontri. Mi sveglio di notte, non ho forza nelle mani, calmo i dolori con Aspirina e Moment ma l'effetto dura poche ore. Da un mese non dormo una notte intera senza interruzione. Fatti esami del sangue: risulta una Ves molto elevata (54) e il ferro molto basso (28). Rifatti esami sangue dopo dieci giorni, adesso sono molto alti il Fibrogeno (658) e il D-dimero (1912) mentre il ferro è un po' risalito (40). E' evidente l'infiammazione. Devo considerarlo evento avverso al vaccino (sia pure dopo parecchi giorni) o può esserci dell'altro, per esempio una malattia reumatica? (strana, però, così imprevista). Quali altri esami potrei fare? Grazie
Gentilissimo, potrebbe trattarsi di una forma infiammatoria tipo polimialgia reumatica. La relazione con il vaccino è molto poco verosimile sulla base delle conoscenze attuali. Per un'inquadramento diagnostico corretto è necessaria al più presto una visita reumatologica per un esame clinico approfondito e per stabilire gli accertamenti da fare (ulteriori esami ematici, ecografie articolari ecc.). Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.