Buongiorno, ho 75 anni ed ho contratto da circa 7 giorni l'herpes zoster (Fuochi di Sant'Antonio) co

1 risposte
Buongiorno, ho 75 anni ed ho contratto da circa 7 giorni l'herpes zoster (Fuochi di Sant'Antonio) con diramazione dalla parte destra del cuoio capelluto su di una linea che va da dietro l'orecchio ( non all'interno dell'orecchio) e scende sino alla base del collo. Dopo 7 giorni ho le crosticine sul cuoio capelluto, sempre parte destra, e soltanto qualche macchietta rossastra dietro l'orecchio e qualche altra alla base del collo, ma senza vescicolette. Non ho un gran dolore, ma solo fastidio, tipo come se avessi il torcicollo. Il medico di base ha suggerito ACICLOVIR 800 Mg. ( 4 capsule al giorno ) più Tachipirina in caso di dolore. Sottolineo che assumo farmaci per ipertensione arteriosa e cardioaspirina.
Ora che quindi credo stia regredendo la malattia dopo 7 giorni di ACICLOVIR, in quanto non vedo che si siano formati altri arrossamenti, la domanda è: Per quanti altri giorni devo prendere detto farmaco, che ho letto viene espluso attraverso i reni, considerato che qualche anno fa mi è stata diagnosticata una cisti mesorenale sinistra con diametro di circa 5.6 cm. e che non mi ha mai dato fastidio sino ad ora? l'ACICLOVIR può danneggiare il rene con detta cisti? Grazie per la Vs/cortese risposta. Aldo
Dr. Roberto Benucci
Dermatologo, Tricologo, Stomatologo
Roma
buonasera, aciclovir puo' essere assunto per un totale di 10 giorni.
il dosaggio va ridotto in presenza di insufficienza renale (creatina e clearance della creatinina alterati)
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.