Buongiorno ho 71 anni ho avuto da giovane un esaurimento per 7 anni da cui fortunatamente sono uscit

3 risposte
Buongiorno ho 71 anni ho avuto da giovane un esaurimento per 7 anni da cui fortunatamente sono uscita, da 30 anni prendo 2 tavor al giorno,ora dopo due traumi ricevuti mi tremano le gambe e sono insicura , il medico mi ha tolto totalmente il tavor mi ha dato bromazepan e samyr 400 è normale?! Io non sto bene , di solito non si eliminano gradualmente i farmaci?! Grazie
Dr. Alberto Santa Maria
Neurologo, Psicoterapeuta
Bari
Buon giorno Signora
Sicuramente i farmaci, in particolare le benzodiazepine, vanno scalati molto lentamente. Ma il suo medico ha sostituito il tavor con un’ altra benzodiazepina, quindi probabilmente è solo questione di dosaggio opportuno.
Comunque dovrebbe consultare uno specialista neurologo per una valutazione complessiva delle sue esigenze, una analisi a 360 gradi delle sue condizioni psicofisiche. Cordiali saluti ed a disposizione se nella zona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
assolutamente si. i farmaci vanno scalati gradualmente. Il tavor in particolare è un farmaco difficile da sospendere dopo tanto tempo che lo si assume. Faccia una visita neurologica per aggiustare la terapia e valutare la necessità di un supporto psicoterapico.
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Buongiorno,

Capisco le sue preoccupazioni in merito alla gestione dei farmaci, in particolare dopo una terapia prolungata con **Tavor**. È vero che, in genere, quando si sospendono farmaci come le **benzodiazepine** (Tavor), si consiglia una **graduale riduzione** della dose per evitare effetti collaterali indesiderati, tra cui **ansia**, **insonnia**, o **tremori**, che potrebbe essere la causa dei suoi attuali disagi.

Il cambiamento improvviso di farmaco (dal Tavor al **bromazepam** e **Samyr 400**) potrebbe essere stato suggerito per cercare di ridurre i sintomi di **ansia** e **tremori** in maniera alternativa. Tuttavia, la sostituzione di un farmaco con un altro, specialmente dopo anni di assunzione di **Tavor**, può comportare un periodo di **adattamento** e **equilibrio** chimico del corpo, che talvolta richiede tempo per stabilizzarsi.

Le consiglio di consultare nuovamente il suo medico per valutare se la sospensione sia stata troppo rapida o se la sua terapia debba essere adattata ulteriormente, anche considerando l'importanza di trattare il **tremore** e **l'insicurezza** che sta sperimentando. È fondamentale che qualsiasi cambiamento nei farmaci venga monitorato attentamente per prevenire effetti collaterali indesiderati e per garantire il miglior risultato possibile.

Nel frattempo, se i sintomi dovessero persistere o peggiorare, non esiti a informare il medico per una valutazione più approfondita e un possibile aggiustamento della terapia.

Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.