Buongiorno, ho 70 anni, mi sono sottoposto ad un esame TC del torace, in una azienda ospedaliera loc

1 risposte
Buongiorno, ho 70 anni, mi sono sottoposto ad un esame TC del torace, in una azienda ospedaliera locale, per un controllo della vena aorta ascendente, perché in famiglia due miei fratelli si sono operati per la dilatazione dell'aorta.
Il testo del referto: Polmoni simmetricamente distesi a densità rispettata se si eccettua due millimetrici noduli a destra, non significativi date le esigue dimensioni, meritevoli a scopo prudenziale di controllo a sei mesi. Non rilevati elementi semeiologici riferibili a patologia interstiziale. Assenza di versamento pleurico. Rispettata la pervietà tracheo-bronchiale. Cuore nei limiti della norma. Aorta ascendente ectasica (4,2 cm). Non apprezzabili tumefazioni linfoghiandolari ilomediastiniche. Ernia iatale.
Vorrei sapere cortesemente se mi devo sottoporre ad altri accertamenti oltre al controllo prudenziale per i noduli. Grazie
Se non ancora eseguita è consigliabile valutazione cardiologica con ecocardiogramma (dalla TAC l'aorta ascendente risulta lievemente dilatata) per valutare eventuale ipertensione arteriosa (spesso causa della dilatazione dell'aorta), quindi decidere eventuale terapia farmacologica e follow up

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.