Buongiorno, ho 70 anni e da vari mesi soffro di dolori al ginocchio sx (lato interno mediale e appen

1 risposte
Buongiorno, ho 70 anni e da vari mesi soffro di dolori al ginocchio sx (lato interno mediale e appena sopra la rotula verso l inguine).
Fatto la prima RM che riporta:Conservati i rapporti articolari femoro tibiali e femoro rotulei con regolare spessore cartilagineo. Non evidenti aree di edema della spongiosa ossea.Nei limiti le fibrocartilagini meniscale. Regolare decorso,spessore ed intensità di segnale dei legamenti crociati, dei legamenti collaterali e dei tendini quadricipitale e rotuleo.Non evidente versamento liqudo intra articolare. Alterazione di segnale di natura flogistica a livello del cuscinetto adiposo sovrarotuleo. Seconda RM riporta:rispetto al precedente analogo appare piu evidente fenomeno flogistico nel corpo di Hoffa e sulle propaggine del cuscinetto adiposo sovrarotuleo. Normo tesi quadricipite e rotuleo.Lievissima flogosi dei crociati. Si conferma normalita dei restanti reperti meniscali condro cartilaginei e articolari assenza versamenti. Raggi x riportano:nei limiti il trofismo osseo. Lieve riduzione in ampiezza delle rime articolari femoro tibiali, aspetto più evidente in sede mediale, Appuntimenti osteofitosici a livello delle spine intertibiali e di entita minore del polo rotuleo superiore. Regolari i rapporti articolari.
La prima visita ortopedica riporta RM ginocchio sin. pos. per plica mediopatellare,ipertrofia sinoviale nello sondato sovrarotuleo e entesite del rotuleo. La clinica depone per un mal tracking rotuleo associato a flogosi della plica mediopatellare. La seconda visita ortopedica riporta:la RM evidenzia inspessimento della sinovia e della plica sinoviale pararotule mediale Diagnosi Flogosi della membrana sinoviale.
Ho assunto per bocca ciclo di cortisone, ciclo di antifiammatori, fatto filtrazione di acido jarolunico e 3 di cortisone. 7 gg fa fatto seconda infiltrazione di PRP (con intenso dolore per sei giorni a differenza della prima) Devo eseguire la terza. Fatto anche 5 sedute fisioterapia.
I colleghi ortopedici non mi hanno detto nulla in merito al cuscinetto adiposo sovrarotuleo. Può essere la causa dei miei dolori? Appena che faccio qualche metro a piedi il ginocchio comincia a dolermi. Vi chiedo un Vostro gentile parere. Grazie mille. Cordiali saluti
..
Buongiorno. Vista la non responsività dei sintomi alla tp ed essendo i sintomi sulla femoro tibiale mediale (interna), mi viene da dire che ci sia la possibilità e l'indicazione ad impiantare una protesi mocompartimentale e e cioè che va sostituire la sola parte della femoro tibiale mediale.
un caro saluto.
pietro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.