Buongiorno, ho 70 anni e da oltre 15 anni soffro di alterata glicemia a digiuno o anche definito pre

1 risposte
Buongiorno, ho 70 anni e da oltre 15 anni soffro di alterata glicemia a digiuno o anche definito pre-diabete.
Al mattino ho glicemia che molto spesso supera i 125 mg/dL e quasi mai inferiore a 100 mg/dL. Dalle ultime analisi di laboratorio è risultato Glucosio 145 mg/dL e Hb Glicata 6,5. Non ho mai assunto metformina in quanto lo specialista che mi segue ormai da anni non ritiene opportuno inserirla nella terapia ma di continuare con la dieta e il movimento come sempre. Tutto questo però non è condiviso con il giudizio di altri specialisti anche se in discipline diverse (cardiologo, gastroenterologo, ecografista) consultati per motivi diversi, i quali suggeriscono invece di assumere la metformina e di aver perso tempo. Stesso parere il mio MMG. Adesso mi trovo di fronte a questa scelta, cioè se continuare a dar credito al diabetologo come ho fatto sinora ovvero cambiare specialista perché non posso io suggerire al diabetologo di darmi la metformina perché consigliato da un altro specialista, non mi sembra il caso. Pertanto sarebbe molto utile avere un vostro oggettivo e prezioso consiglio in merito alla decisione da prendere. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Dott.ssa Giada Cosentino
Endocrinologo, Diabetologo
Cascina
Buonasera, il quadro andrebbe valutato complessivamente soprattutto per la presenza o meno di comorbidità. Le consiglio di eseguire una ulteriore valutazione diabetologica perchè potrebbe essere indicato intraprendere terapia specifica. Resto a disposizione in caso di necessità. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.