Buongiorno Ho 70 anni e da diversi anni presento un'iperplasia prostatica benigna Ho sempre avuto i

2 risposte
Buongiorno Ho 70 anni e da diversi anni presento un'iperplasia prostatica benigna Ho sempre avuto i valori del PSA abbondantemente nella norma (0,7 - 0,9) Ad una recente ecografia è stata rilevata un volume prostatico di 90ml Preciso che da anni prendo 1 cps/die di Dutasteride e 1 cps/die di Tamsulosin Ho ovviamente una vescica iperattiva ma nessuna altro disturbo
Non credo abbia una vescica iperattiva ma da sforzo e con quel volume prostatico rischia l'ostruzione minzionale acuta nonché rischia i reflussi vescico-ureterali con conseguente retrodilatazione e sofferenza renale. Come era prevedibile quella terapia non le consentito nulla di buono, oltre a tenere molto basso un PSA che potrebbe essere maggiore e che è inibito dall'azione fortemente anti-androgenica della dutasteride. E' doveroso rivedere il tutto con molta attenzione e ove la questione sia la IPB va eseguito l'intervento di riduzione/disostruzione e ove sia associata una congestione infiammatoria pelvico-prostatica (cosa molto probabile) vanno svolti i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per impostare la adeguata terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Da quanto lei scrive non ha disturbi urinari particolari, ma dovrebbe precisare che intende per vescica iperattiva (urgenza minzionale?). Ad ogni modo i valori bassi del suo PSA sono certamente legati alla Dutasteride che insieme alla Tamsulosina le controllano, come lei riferisce, abbastanza i disturbi urinari (..ha disturbi sessuali?). Importante per poterle dare altri consigli è conoscere il valore del residuo post minzionale misurato ecograficamente. Buona giornata

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Emilio De Giacomo

Emilio De Giacomo

Urologo, Chirurgo

Cosenza

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 547 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.