Buongiorno ho 68 anni . Ho una prostata piccola, ma a seguito di ecografia la vescica risulta molto

2 risposte
Buongiorno ho 68 anni . Ho una prostata piccola, ma a seguito di ecografia la vescica risulta molto piena. Anche la creatinina risulta alta da tempo . Mi hanno consigliato di effettuare la Turp quanto prima in quanto con il protrarsi della situazione i reni potrebbero avere problemi. Non sono stato mai trattato con farmaci specifici. Gradirei un parere. Che ne pensate? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Piccola? Ovvero? che volume ha? Come è il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA)? Un PSA aumentato su una prostata molto piccola non è un segnale tranquillizzante. Una prostata piccola tale da generare una importante ostruzione uretrale è un problema da risolvere in fretta proprio per il rischi che le hanno detto di retroflusso, peraltro da verificare con una urotac contrastografica. Insomma... prima una adeguata e ben svolta valutazione diagnostica e poi la decisione finale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buongiorno, mancano un po’ di dati per dare una risposta completa. Innanzitutto che volume ha la sua prostata e quanto residuo di urina ha dopo la minzione. Se ha sintomi e se ha una sensibilità vescicale conservata. Inoltre bisognerebbe sapere se ha patologie concomitanti, ad esempio malattie neurologiche o diabete. Se dovesse essere un residuo molto cospicuo in assenza di sintomi e se dovesse avere alcuni precisi fattori di rischio, consiglierei un esame urodinamico per capire se effettivamente il problema sia prostatico (data la prostata “piccola”) o vescicale. Nel caso di un problema vescicale, l’intervento non è la soluzione corretta. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1866 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.