Buongiorno, ho 67 anni e mi ritrovo colesterolo totale 270, hdl 89, ldl 163, trigliceridi 92. Il mio

1 risposte
Buongiorno, ho 67 anni e mi ritrovo colesterolo totale 270, hdl 89, ldl 163, trigliceridi 92. Il mio medico ha prescritto statine ma io già sofferente per artrosi diffusa ecc. ecc, leggendo possibili effetti collaterali, ho preferito tentare la strada della dieta. Mangio legumi, cereali, pesce (salmone, alici, orata), pollo, massimo una volta a settimana carne rossa, pollo e tacchino, mangio molte verdure e 50 g. di pane bianco, quando lo trovo di segale, bevo caffè e orzo senza zucchero, niente bibite gasate nè latticini e formaggi (cosa di cui abusavo) ..... solo fiocchi di latte magri 1 volta a settimana. Bevo latte di avena e di riso. Grassi solo olio extravergine di oliva evo in quantità moderata. Inoltre camminata mattutina veloce con tapis roulan a 5 kmh con salita a 5% di circa 1 ora è 20 per la precisione 6km andatura di 5 kmh e 5/7 minuti a 3km Le analisi le ho effettuate in data 19/01/2022 la mia domanda è: posso già rifare le analisi e controllare se dieta e movimento sono efficaci per abbassare i livelli di colesterolo. Grazie a tutti.
La dieta che segue è corretta. L'attività fisica è più che adeguata.
Ma la colesterolemia è legata e dipende solo in modesta parte dall'alimentazione. La terapia con statine è solitamente ben tollerata. Lo scopo principale è di ridurre sensibilmente il rischio di infarto (che può colpire anche soggetti con colesterolemia LDL non troppo elevata) o di complicanze aterotrombotiche (che dipendono dalla presenza di placche "instabilli"). La dieta è invece fondamentale, assieme a stili di vita corretti (non fumo - attività fisica regolare) per ridurre la progressione dell'aterosclerosi e delle sue complicanze.
Può provare a verificare se la riduzione dei latticini (solitamente importante per abbassare i trigliceridi) otterrà dei risultati, ma "sulla carta" non scenderà ai valori raccomandati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.