Buongiorno,ho 60 anni, soffro di psoriasi diffusa anche al cuoio capelluto. Prendo colecalciferolo(v

3 risposte
Buongiorno,ho 60 anni, soffro di psoriasi diffusa anche al cuoio capelluto. Prendo colecalciferolo(vitamina ) in gocce 3-4al giorno,sono cardiopatico (insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale). Mi ritrovo per settimane pieno di puntini gambe, braccia, non viso. Non assumo alcool, sono andata dall'inefftivologo che ha diagnosticato "follicolite", ma non avevo nessun esame del sangue. I puntini non hanno pus ,assumo il coumain, il dilene, il lanopraolo, il bioprololo il lai no opeao, la DIGOINA. Non ho mai fa ho fatto esami del fegato. delel urine 4e urinocultura,tutto a posto,le feci:candida albicanl'anno coro lo steoma era statadebellata con fermenti lattii.Ho ilcolon infiammato,certi alimenti formaggiarance,non poo aumerlimenter 4 anni fa i,a che specilita ovrei rivolgermi per coprire la caua?Ci ono eami elangueche poo fare in anticipo? Ho letto sul bugiarino del -base che può creare prurito e aumentare laporiai,olitamente vine assunto anche da chi ha questa patologia autoimmune e non ha problemi, l'infettivologo mi ha solo prescritto una pomata per la follicolite, però, sul dorso dei piedi i puntini ci sono pure le mani no, che sia la candida albicans o uno dei farmaci salvavita che dopo tanti anni il mio fisico non accetta più? So solo che mesi fa i globuli rossi erano alti e mi è stato etto di bere più acqua sempre dal medico. Prendo un integratore la serenoa repens,non mangio cibi fritti,non uso il sale, mangio molte verdure e carne di tacchino-pollo, niente uova.
Buongiorno, dalle informazioni che ha scritto in merito al Suo problema cutaneo penso si possa ragionevolmente escludere che la causa sia una allergia alla vitamina D (Dibase) che Lei assume. Anche gli altri farmaci che Lei assume difficilmente spiegano il problema cutaneo coem allergia a farmaco, ed in ogni caso non sono allestibili specifici test allergologici per i farmaci da Lei citati. Ritengo altresì poco probabile che sia in gioco una allergia a cibi. Le consiglio, in prima istanza, di sottoporre il Suo problema di pelle ad uno specialista Dermatologo, stante oltretutto il problema cutaneo già noto cioè la psoriasi. Il Dermatologo, in base all'andamento delle lesioni cutanee, alle caratteristiche morfologiche e alla risposta alle terapie già tentate, saprà confermare o meno l'ipotesi diagnostica formulata dall'infettivologo e suggerirle gli ulteriori esami o le cure specifiche. Le suggerisco di documentare le lesioni con alcune semplici fotografie digitali, per non correre il rischio di presentarsi dallo specialista in una fase di quiescenza o di minore evidenza delle lesioni cutanee. Sarà il Dermatologo, se del caso, a suggerire eventuale visita allergologica e test allergologici.

Buongiorno,
la sintomatologia che mi descrive potrebbe avere un'origine allergica, sia da farmaci che alimentare o da contatto con sostanze allergizzanti. le consiglio però di effettuare prima una visita allergologica ed in seguito a tale visita gli eventuali esami ematochimici, poichè rischierebbe di dover fare due volte il prelivo in base all'aspetto della dermatite nonchè ad eventuali fattori che vengono messi i evidenza durante la visita.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento,
Ginevra Menghi
Salve mi scusi ma gestire problematiche dermatologiche a distanza é davvero complesso e sarebbe sicuramente controproducente risponderle alcunché senza una visita. A disposizione in privato per accertamenti e delucidazioni.
Cordialmente
Ilaria Menghi Guiducci