Buongiorno ho 59 anni, sono sportiva e soprattutto cammino molto. Pochi giorni fa facendo un movim

1 risposte
Buongiorno ho 59 anni, sono sportiva e soprattutto cammino molto.
Pochi giorni fa facendo un movimento ho avvertito un forte dolore al ginocchio (operato 15 anni au legamenti crociati) che si è bloccata. L’ortopedico mi sta facendo ora delle infiltrazioni di cortisone. Vorrei per favore un parere riguardo alle possibili cure o all’eventuale intervento. La mia adorazione è di tornare a camminare (anche per lunghi tragitti) sia sul piano che in montagna. Questo è il referto della RM:
“Iniziali fenomeni degenerativi a livello dei capi ossei affrontati femoro- tibiali e femoro-rotulei. Minuto focolaio di alterato segnale in corrispondenza della superficie cortico-condro-spugnosa della spina tibiale laterale, da riferire a lesione di natura osteocondrale. Fenomeni degenerativi frammisti a rottura del corno posteriore del menisco mediale. Integro il menisco laterale. Come di norma i legamenti crociati ed i collaterali. Come di norma l'apparato estensore.
Discreta falda di versamento fluido distende il recesso sovrapatellare; concomita lieve disomogeneità del retinacolo mediale. Minima falda liquida a ridosso del retinacolo laterale. Iniziale distensione fluida della borsa dei muscoli gastrocnemio e semimembranoso. Minimo versamento intra-articolar”
Grazie mille
Considerata l'età e quanto risulta dalla RM forse sarebbe utile effettuare infiltrazioni di acido ialuronico con adatto peso molecolare. Rimanendo a disposizione le porgo cordiali saluti.